Torta con rose di mele
Una torta di mele diversa dal solito, dove la frutta non è al centro dell'impasto ma utilizzato solo come decoro in superficie. Un impasto umido e corposo e con un profumo davvero delizioso, il classico dolce che vi conquisterà sia per il suo gusto che per la sua forma. Non una semplice torta di mele quindi, ma una torta con rose di mele ;) Oggi si torna a casa amiche, ho trascorso un weekend bellissimo qui a Monaco di Baviera e, oltre la birra, ho assaggiato dei piatti davvero interessanti che mi piacerebbe riprodurre una volta tornata a casa. Quando viaggio mi si apre la mente, il gusto, la fantasia e mi viene sempre tante voglia di fare cose nuove quindi aspettatevi qualcosa di bavarese sul blog nei prossimi giorni ;) un bacino e ci leggiamo più tardi :*
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare la torta con rose di mele
Sbucciare e affettare le mele in fette abbastanza sottili.
Mettete in un'ampia casseruola l'acqua, lo zucchero, la cannella e l'anice stellato e portare ad ebollizione.
Una volta ottenuto uno sciroppo, aggiungete le mele e fate cuocere per qualche minuto, fino a far ammorbidire le fettine di mela.
Scolare le fettine e metterle ad asciugare su della carta da cucina. ( Tenete da parte lo sciroppo, vi servirà dopo)
Una volta intiepidite, mettete le fettine di mela una di fianco all'altra
E formate così tante roselline di mela
Montate le uova con lo zucchero e il pizzico di sale
poi unite il burro fuso intiepidito e continuate a montare.
Aggiungere infine la farina setacciata insieme al lievito
Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo inìmburrato ed infarinato
Poi appoggiate sopra la torta, senza affondarle, le roselline di mela. quindi infornare in forno già caldo a 170 e cuocete per 40 minuti
Quindi sfornare e fate raffreddare
Mettette di nuovo sul fuoco lo sciroppo di cottura avanzato e fatelo restringere.
Poi spennellate con esso tutta la superficie della torta.
Una volta fredda, servite la vostra torta di mele.
@apina …già 3 anni?? E’ proprio vero che è volato!! Ho davvero tanta nostalgia anch’io delle ns chiacchierate! Penso spesso a Bibi, peccato sia sparita così.. come anche a Minnie81 (a proposito di bombette alla crema!!), Patty78, Heidi, Ingrid e tutte le altre… nonostante l’amicizia solo virtuale sono sempre nel mio cuore! E’ vero che commento meno anch’io, magari non le incrocio…
Ti abbraccio forte cara, spero di leggerti presto! Baci al tuo cucciolo!!
Grazieee!! 😀
@MiLu’ ciao cara milù!!! Eh si il mio piccolo ometto ora ha 3 anni!!!! Come è volato questo periodo! Mi sembra ieri che condividevo con voi amiche del blog la mia gravidanza!!! mi mancano le chiacchierate di un tempo!!! chissà la cara Bibi come sta!!
Buon compleanno Flavia! Io sempre in ritardo…! Auguri smack!!!
Scusa il ritardo….. AUGURI CARA FLAVIA!!! Mi sembrava che fosse ieri, ma non ho voluto fare brutte figure quando, all’accesso del blog, non c’era ancora nessun commento e non ti ho lasciato gli auguri… un abbraccio! A più tardi!…
Grazie ancora a tutte, ragazze :* :*
@Danielina sono proprio contenta! L’amicizia con le altre mamme sarà preziosa vedrai… io ho trovato delle amiche splendide e non so come farei senza di loro!! Ti abbraccio forte cara, spero di sentirti presto!
AUGURONI!!!!
Ps. Come sempre ricetta SUPER!
Auguri 🎂 cara…buon compleanno……stamattina tu partivi x Monaco e io arrivavo…😃. Hai ragione qui è tutto molto bello e tante cose come i dolci sono buonissimi…..sono curiosa 👀 di vedere cosa preparerai.un bacio grosso e una tirata di orecchie 😃
E’ proprio carina questa torta con le roselline
Auguroni Flavia, buon compleanno , un abbraccio