La torta banane e nutella, se lo chiedete a me, è un grande classico. Il dubbio può essere se mettere la banana a fettine o tocchetti oppure, come ho fatto io, se schiacciarla e amalgamarla direttamente nell'impasto, in modo da renderlo soffice, umido e dolcissimo! L'unica cosa a cui bisogna prestare attenzione, quando si procede in questo modo, è rispettare la giusta proporzione degli ingredienti: bisogna diminuire un po' lo zucchero, per non rendere il dolce stucchevolmente dolce, ma bisogna anche mantenere una certa proporzione tra banana e impasto, o si rischia di renderlo troppo pesante e quasi gommoso come consistenza. Ma, tranquilli, se userete la mia ricetta non avrete di questi problemi, come potete vedere dalla foto della fetta in fondo all'articolo ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 30 min di riposo
Come fare la torta banane e nutella
Innanzitutto sbucciate la banana e tagliatela a fettine (o tocchetti), quindi schiacciatela con i rebbi di una forchetta.
Mettete in una ciotola la banana schiacciata, aggiungete uova e zucchero e iniziate a sbattere con le fruste.
Incorporate anche il latte e l'olio a filo, quindi anche farina e lievito setacciati insieme.
Trasferite il composto nello stampo rivestito di carta forno (o imburrato e infarinato), livellate leggermente la superficie, quindi aggiungete la nutella a cucchiaiate distribuendola un po' su tutta la torta: i mi sono aiutata con uno stuzzicadenti, in modo da distribuirla in maniera un po' più uniforme.
Cuocete per circa 30 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
La torta banane e nutella è pronta: fatela raffreddare completamente prima di tagliarla a fette e servirla.
La farò nella friggitrice ad aria…. Già provata tempo addietro nel forno tradizionale….
A me la nutella è scesa tutta sul fondo, cosa ho sbagliato?