Torta arrotolata
La torta arrotolata è un dolce decisamente d'effetto. I tempi di preparazione sono un po' lunghetti perché, come immaginerete, non è una semplice torta farcita... La particolarità, quindi di questa torta sta proprio nella sua base, che è composta da pasta biscotto. Sì, proprio quella per fare i rotoli farciti, e infatti questa torta è una specie di grosso rotolo al cioccolato, servito in piedi invece che steso.
Ok, detto così può sembrare strano e ancora più complicato di quel che è, ma vi assicuro che se vi andate a leggere per bene tutti i passaggi (e soprattutto a guardare le foto passo-passo) apparirà subito più chiaro e vedrete che non avrete problemi a prepararla ;)
Stamattina sono di corsissima, si sposa mia cognata e la mia Ely fa la damigella, quindi siamo emozionatissimi. Io scappo in chiesa, bacini :*
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 8 min
- Totale: 1 ora e 8 min + 1 ora in frigo
Come fare la torta arrotolata
Montate le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, finché non saranno triplicate di volume.
Aggiungete latte e vaniglia a filo continuando a montare, quindi incorporate anche farina e lievito setacciati, poco per volta.
Versate il composto così ottenuto in 2 teglie da forno rivestite da carta forno (le mie sono da 36×27 cm), metà per una, e livellate bene la superficie.
Cuocete per circa 8 minuti in forno statico preriscaldato a 220°C.
Capovolgete la pasta biscotto su un secondo foglio di carta forno e lasciate raffreddare.
Lavorate il mascarpone con le fruste per ammorbidirlo, quindi amalgamateci la nutella.
Dividete entrambe le basi in 4 strisce uguali, tagliando in senso longitudinale.
Prendete la prima striscia e cospargetela di crema alla nutella, quindi arrotolatela delicatamente su se stessa.
Prendete una seconda striscia, cospargete anche questa di nutella e arrotolatela intorno alla prima.
Proseguite così fino ad esaurire tutte le strisce di pasta biscotto, quindi avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 1 ora.
Infine montate la panna ben fredda di frigo, riprendete la torta e ricopritela con la panna decorandola a piacere.
La torta arrotolata è pronta, non vi resta che portarla in tavola, tagliare la prima fetta e godervi lo sguardo di stupore sul viso dei vostri ospiti!
@simona se vuoi con una marmellata per esempio
Ciao Misya, volevo sapere se posso sostituire la Nutella con qualche altra farcia. Potresti darmi un suggerimento? Grazie mille
@paola ciao io non l’ho mai fatto però potresti provare anzi nel caso poi fammi sapere
Ciao misya, anziché fare la pasta biscotto, x velocizzare posso usare il pane lungo per tramezzini?? Poi non bisogna bagnare??
Wow Flavia è fantastica questa torta, molto scenografica…..la salvo e vedo di realizzarla alla prima occasione altrimenti l’occasione me la creo 🙂