Torta all’acqua e caffè
La torta all'acqua e caffè è un dolce leggero, ma soffice, umido e davvero goloso, anche per via di quella glassa finale con cui viene ricoperto. Naturalmente, essendo una torta al caffè, non è indicata per bambini e donne incinte (a meno che non decidiate di prepararla con il caffè decaffeinato o con orzo al posto del caffè: in quel caso andrà bene per tutti). Essendo, invece, preparata senza uova e senza latte né tanto meno burro, è adatta a chi soffre di allergie o intolleranze a questi alimenti (in quanto è, ovviamente, anche senza lattosio). Una torta semplice e fatta con pochissimi ingredienti. Volendo potete aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto per renderla ancora più golosa, o sostituire la glassa al caffè con del semplice zucchero a velo, a voi la scelta. Per un tocco di golosità in più, invece, potete servirla accompagnandola con un po' di panna montata o una pallina di gelato ;)
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare la torta all'acqua e caffè
Innanzitutto preparate il caffè, mescolando l'acqua tiepida con il caffè solubile (in alternativa, usate 300 g di caffè espresso, facendolo poi intiepidire), quindi unitelo con lo zucchero, facendolo sciogliere per bene.
Aggiungete l'olio di semi, quindi unite anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene.
Versate il composto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete a 180° per circa 50 minuti in forno statico già caldo.
Mentre il dolce si raffredda, preparate la glassa: unite in una ciotolina il caffè (freddo) e lo zucchero a velo e mescolate molto bene, in modo da ottenere una glassa fluida e senza grumi.
Decorate quindi la torta con la glassa ed eventualmente con mandorle a lamelle o chicchi di caffè.
La torta all'acqua e caffè è pronta, non vi resta che servirla.
@briciola ciao forsi si, ma io non l’ho mai fatto, ma sono curiosa, fammi sapere.
ciao, è possibile mettere il composto solubile per il cappuccino al posto del caffè?
Trooooppo buona, oggi la faccio!
@alessia non l’ho mai fatto. 🙁 Ma se provi poi fammi sapere.
È possibile sostituire il caffè solubile con quello espresso?
Ciao, si può fare anche in stampo da plumcake? Eventualmente cambio qualcosa? Grazie