Torta al limone
La torta al limone è un dolce che adoro,questa ricetta è di debby e prevede la farcitura con una crema al limone senza latte così da sperimentare qualcosa di nuovo che possa andar bene anche per gli intolleranti al lattosio :P
La torta al limone è risultata molto soffice e potete servirla o al nature, quindi senza farcitura e gustarla a colazione o arricchirla con questa crema, che risulta un pò gelatinosa, o se preferite potete utilizzare la mia crema pasticcera al limone .
Vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata, :)
- Ingredienti per 1 stampo da 24cm
- Ingredienti per la crema al limone senza latte
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 10 min
Come fare la torta al limone
Separate i tuorli dagli albumi; montate gli albumi a neve.
In una terrina a parte montate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete il succo di un limone, la scorza grattugiata e l'olio a filo.
Versate a pioggia la farina, la fecola e il lievito setacciato.
In ultimo incorporate gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l'alto per incorporare aria nell'impasto.
Rivestite di carta forno una tortiera e versate al suo interno l'impasto della torta.
Infornate la torta al limone in forno già caldo a 180° e cuocete per 30 minuti.
Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al limone senza latte.
In una casseruola dal fondo spesso fate sciogliere a fiamma bassa lo zucchero nell'acqua.
A parte lavorate l'uovo con il tuorlo, la fecola e il succo e la buccia di un limone. Versare l'acqua bollente nelle uova e merscolare.
Mettete il composto in una casseruola e cuocete la crema a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, per 10 minuti circa o finché la crema di limone non si sarà addensata del tutto.
Andate ora ad assemblare la torte: tagliate il dolce in 2 dischi orizzontali, farcite con la crema al limone.
Coprite con l'altro disco di torta ed esercitare un po' di pressione per far si che la farcia al limone sia distribuita in maniera uguale in tutto il dolce.
Spolverizzate quindi la torta al limone con lo zucchero a velo e servite.
Ed ecco un particolare di una fetta per farvi notare quant'è soffice.
Premetto che ho preparato solo la torta, per la farcitura ho usato una lemon curd che avevo congelato in precedenza. La torta è venuta alta, soffice e leggera. Ottima!
Grazie mille! Speriamo bene! 🙂
@miriam grazie, eh si devi raddoppiare tutto
Ciao! Intanto complimenti perché è una ricetta ottima che mi ha fatto fare un figurone 🙂 pubblicizzo il tuo sito con molto piacere! Adesso vorrei fare questa torta per il compleanno di mio marito e saremo una 20ina..raddoppio le dosi? Che stampo mi serve? Con il lievito come mi regolo, devo raddoppiare anche? Grazie mille!! 🙂
Sembra esattamente la torta al limone bimby (stessa ricetta)
@giulia oddio odore disgustoso??? Sicura di aver usato ingredienti non avariati????
Ciao! La torta è venuta molto bene, il problema è stata la crema: l’ho rifatta due volte ed entrambe le volte ho dovuto buttarla. Era appiccicosa ed emanava un odore disgustoso. Cosa potrebbe essere successo?
Buonissima,molto morbida e delicata,la crema di farcitura dà quel qualcosa in più,il procedimento è semplice.L’unica difficoltà che ho riscontrato,è stata la fatica a girare l’impasto con le fruste elettriche,prima di mettere gli albumi montati,l’impasto risultava molto pesante …vorrei dei consigli x migliorare questo passaggio, perché sicuramente la ricucineró volentieri.
@Misya problema risolto grazie
@graziella che problema riscontri e in che ricetta?