Torta al cioccolato
La torta al cioccolato è tra le ricette di torte intramontabili della pasticceria italiana che gli amanti del cioccolato non possono farsi sfuggire, anche perchè è uno dei dolci più buono che ho realizzato. Questa torta soffice e profumata può essere semplicemente servita con una spolverata di zucchero a velo oppure con una golosa farcitura, proprio come l'ho fatta io. Per realizzarla sono partita da una ricetta americana con l'impasto morbido e umido come piace a me, per la crema invece ho fatto un po' a naso utilizzando del formaggio Philadelphia e cioccolato fondente, un binomio perfetto. Ho dedicato un po' di tempo anche per le decorazioni, ebbene si, volevo un dolce facile da preparare e che facesse effetto una volta portato in tavola visto che festeggiavamo un compleanno. Nonostante abbia utilizzato solo codine, scagliette di cioccolato e qualche ciuffetto di crema sparso qua e là, posso dire di essere abbastanza felice del risultato della torta al cacao.
Sapete, in alcune giornate, preparare un buon dolce sembra l'unica opzione possibile per raddrizzare la giornata, forse non risolve i problemi ma una bella fetta di torta al cioccolato fondente di sicuro può risollevare il morale :) Per cui vi lascio alla mia ricetta e vi auguro una dolce giornata, bacini ;*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta al cioccolato
In un'ampia ciotola mettete i burro tagliato a tocchetti con lo zucchero e lavorare a crema.
Aggiungere quindi le uova, una alla volta, facendo amalgamare bene l’una prima di aggiungere la successiva.
Aggiungete il latticello e la vaniglia continuando a lavorare con la frusta elettrica
Infine aggiungere la farina mescolata al cacao e al lievito e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per dolci e versare il composto all'interno. Infornare la torta al cioccolato a 180° in forno già caldo e cuocere per 40 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema al philadelphia
In una terrina lavorare la philadelphia con lo zucchero a velo, il cioccolato fuso ed un cucchiaio di essenza di vaniglia.
Una volta ottenuta una crema liscia, incorporate la panna montata mescolando con un movimento che va dal basso verso l'alto.
Lasciar raffreddare la torta quindi tagliarla in 2 dischi.
Farcire la torta con la metà della crema al formaggio al cioccolato
Coprire con il secondo disco di torta esercitando una leggera pressione affinchè la farcia si distribuisca in maniera omogenea.
Ricoprire tutta la superficie della torta con la restante crema.
Decorare ora la torta al cioccolato con gocce e riccioli di cioccolato e riporla in frigo per un'ora prima di servirla.
@rox ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-fare-il-latticello
per il latticello occorre latte intero o parzialmente scremato?
Ciao! Volevo sapere quale tipo di panna hai utilizzato: quella fresca? Inoltre , per realizzare il latticello basta semplicemente usare le indicazioni che hai lasciato nella nota? Perdona la domanda, ma credevo che dovessi usare anche lo yogurt. Grazie mille
Fatto torta al cioccolato ottima riuscita grazie
Al posto del formaggio cremoso, quale ingrediente posso usare.Grazie.
Al posto del Philadelphia , posso mettere il mascarpone?
@sara ciao cara sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta, in effetti sono molto diverse ma entrambe ottime, secondo me puoi farcirle come più gradisci.
Ciao Mysia, alla fine domenica la torta la ho fatta pur non avendo ricevuto la tua risposta. La ho fatta usando lo stampo quadrato 25*25, perchè la forma quadrata mi sembrava più elegante x una torta di compleanno, e ho guarnito la torta (a parte che con la tua panna) con un bel foglio decorativo che si vendono, e qualche ciuffetto panna montata intorno. Leggendo un pò di commenti, ho preferito bagnare la torta con un pò di latte, sia sopra che sotto.
BUONISSIMA!!COMPLIMENTI DA TUTTI!
Una curiosità…che differenza c’è nell’impasto rispetto alla nutellotta? Mi spiego meglio: io finora avevo fatto solo la nutellotta, farcita con mascarpone e nutella. Sopra una spolverata di zucchero a velo, è comoda da portare anche al lavoro o cmq da trasportare.
Questa ha la farcitura anche sopra, si presente proprio come una torta di compleanno e magari la vedo scomoda da portare in giro.
Domande:
1. quale è secondo te la differenza nell’impasto? Quale delle due è più “golosa”?
2. l’impasto di questa, che è super facile, al limite può essere farcito come la nutellotta, ossia mascarpone+ nutella?
3. e il contrario? Ossia impasto della nutellotta farcito come questa torta, ossia philadelphia panna e cioccolato?
Grazie in anticipo x rispondere a tutte queste domande!!
Ciao Mysia, domenica x il compleanno di mio marito vorrei preparare questa torta. Alcune domande:
1. va bene lo stampo quadrato? ne ho uno da 26 cm
2. per la decorazione vorrei applicare uno di quei fogli di “ostia” con disegni, che ne dici? Poi metto un pò di panna montata ai lati torta?
3. ecco la domanda + importante: se faccio il pan di spagna in anticipo, tipo domani o giovedì, poi posso congelarlo e farcilo il giorno prima?? o in questo modo perde?
@Anna Maria Puoi vedere qui: http://www.misya.info/ingrediente/latticello.