Timballo di pasta
Il timballo di pasta è una gustosa variante di quello di riso. Anche in questo caso si tratta di un piatto importante, perfetto per il pranzo della domenica. Naturalmente si apre a tante possibili variazioni sul tema: io l'ho condito con un sugo molto ricco, fatto con salsiccia sbriciolata e polpettine, ma voi potete usare anche semplicemente del macinato, o aggiungere dei funghi, o cambiarlo in toto per usare della besciamella... Insomma, l'importante è che il condimento rimanga abbastanza asciutto da consentire che la pasta si leghi bene in cottura, per il resto sono sicura che risulterà sempre delizioso!
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 18 cm
- per le polpettine
- per il sugo
- per il timballo
- Preparazione: 1 ora e 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 50 min
Come fare il timballo di pasta
Per preparare il timballo di pasta la rpima cosa da fare è preparare le polpettine: mettete in una ciotola macinato, parmigiano, pangrattato, sale e pepe e amalgamate.
Dovreste ottenere un composto malleabile (se vi sembra troppo sodo potete aggiungere 1 cucchiaio di latte o acqua per aiutarvi): usatelo per formare delle piccole polpettine.
Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela, quindi fatela rosolare in un'ampia padella o casseruola antiaderente, insieme con olio e cipolla tritata, infine aggiungete anche le polpettine.
Dopo qualche minuto, quando le polpettine inizieranno a cambiare colore, aggiungete la passata, condite con un po' di sale, coprite con un coperchio e lasciate stufate a fiamma bassa per almeno 30-35 minuti, quindi aggiungete i piselli e lasciate insaporire solo per qualche minuto prima di aggiustare di sale e pepe e spegnere.
Mettete da parte qualche polpettina per la decorazione finale.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela molto al dente e conditela con il sugo e il parmigiano.
Ungete con olio e rivestite di pangrattato lo stampo, versateci dentro metà della pasta, aggiungete il fior di latte tagliato a dadini e coprite con la pasta restante.
Completate con pangrattato, burro a fiocchetti e un giro d'olio e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà o in 4 parti.
Sformate il timballo e decoratelo con pomodorini, polpettine e basilico fresco.
Il timballo di pasta è pronto, potete servirlo caldo o anche tiepido.