Tiella barese
La tiella barese è una gustosissima ricetta tipica della tradizione pugliese a base di riso patate e cozze.
Il nome del piatto deriva dalla parola tieèd che, in dialetto significa tegame. Ed infatti tutta la preparazione del piatto avviene in un tegame di terracotta alternando strati di riso, patate, cozze e pomodori, tutti gli ingredienti vengono messi a crudo e poi viene tutto cotto in forno.
Dopo aver assaggiato la tiella barese durante il mio weekend pugliese di qualche settimana fa, me ne sono innamorata e ho deciso di replicare il piatto per farlo assaggiare anche ai miei genitori.
La tiella barese è un piatto unico ricco e profumato, e, nonostante la cottura in forno, è ottimo da preparare in estate.
Ragazze io vi saluto e ci leggiamo più tardi con una nuova ricetta :*
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare la tiella barese
Pulite bene le cozze.
Con un coltellino a lama liscia, aprite le cozze (iniziate dalla punta e fate scorrere la lama lungo tutto il bordo della cozza) ed eliminate la valva vuota. Effettuate l'operazione sopra a una ciotola, in modo da raccogliere la loro acqua, che va filtrata e messa da parte.
Pelate le patate e tagliatele a rondelle abbastanza sottili (massimo 1 cm di spessore), lavate i pomodori e tagliate anche questi a fette tonde.
Tritate aglio, cipolla e prezzemolo.
Prendete una terrina di terracotta da 16-18 cm di diametro e mettete sul fondo un filo d'olio con un po' (circa 1/4) del trito di aromi.
Create un primo strato di patate, sovrapponendo leggermente le fette tra loro (dovrete usarne circa la metà), e di pomodori, condite con sale, pepe, olio ed aromi tritati.
Aggiungete le cozze, cercando di coprire tutta la superficie e condite (sale, pepe, olio, aromi).
Aggiungete anche il riso, coprendo bene tutte le cozze, poi create un altro strato di patate e pomodori e condite nuovamente, con sale, pepe, olio e distribuendo gli aromi restanti. Aggiungete pangrattato e pecorino.
Cercando di non bagnare la panatura, versate da un lato della pirofila tutta l'acqua delle cozze filtrata e messa da parte. Aggiungete ancora acqua fino ad arrivare quasi a sfiorare la panatura, quindi irrorate la panatura con un filo d'olio.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 1 ora o finché non sentirete le patate morbide sotto i rebbi di una forchetta e la superficie non sarà ben gratinata (se necessario potete aiutarvi con un po' di grill a fine cottura).
La vostra tiella barese a base di riso patate e cozze è pronta, lasciatela intiepidire un pochino e poi servite.
Ottima degustazione poche settimane fa vicino Bari a Giovinazzo. Buonissimo e gustoso. Piatto completo
@Marisa Io sono stata in vacanza più volte in Calabria. È una regione stupenda, la natura, i suoi borghi e la gente la rende anche più accogliente. Ottimo trasferimento! Ma forse tutto il sud è da amare.
@gianni parenti La ricetta è per due persone (abbondante!). Non credo ci siano problemi a farla in una teglia 😉
vorrei provare la Tiella barese,la ricetta in oggetto per quante persone?
sarà possibile usare una teglia normale?
grazie per l’eventuale risposta
@simone, Sì proprio come da ricetta… cozze con il guscio e riso crudo 😉
Ciao misya… sia le cozze che il riso vanno messi in crudo? Per farla nella teglia devo sgusciare le cozze o vanno messe come da ricetta?
@teresa paparella Sicuramente non sarà una vera tiella, ma se è allergico alle cozze… 🙁
@e.m.
Assolutamente noooooo.
(da una barese verace)
@Marisa sono tanti anni….28….una vita… ma sará magnifico tornare nella tua terra…. sole….ottimo cibo…. famiglia….. amici….. un abbraccio anke a te….😊😚
@Marisa Immagino si possa fare in qualsiasi pirofila/teglia adatta al forno
@e.m. Immagino si possa provare, magari mettendoli già sgusciati, come suggerisce @Marisa per le cozze