Il tacchino al curry è esattamente quello che dice il titolo, vale a dire una leggera variante del più ben noto pollo al curry. Sapete che amo molto quel piatto, ma qualche volta mi capita di comprare il tacchino al posto del pollo per variare un po'... e quindi, perché non suggerire la variazione sul tema anche a voi? Per cui eccomi qui con la ricetta del tacchino al curry, idealmente da servire con del buon riso pilaf di accompagnamento... Mi raccomando, fatemi sapere quale preferite ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Come fare il tacchino al curry
Innanzitutto tagliate il tacchino a tocchetti da circa 2-3 cm.
Preparate la salsa al curry: fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, spegnete il fuoco e aggiungete curry e maizena e se serve un po' del latte preso dal totale (dovrete ottenere una salsina non troppo liquida).
Unite il tacchino e un po' di sale, mescolate e lasciate marinare per almeno 10-15 minuti (ma anche per 1 giornata, se volete).
Mondate e tritate la cipolla.
Fate soffriggere cipolla, zenzero e peperoncino con olio (potete usare la stessa padella in cui avete preparato la salsa al curry), quindi aggiungete anche il tacchino con tutta la salsa di marinatura.
Incorporate un po' di latte e cuocete per circa 10-15 minuti, mescolando spesso e aggiungendo altro latte man mano che la salsa si asciuga.
Il tacchino al curry è pronto: aggiustate di sale, impiattate, decorate con semi di sesamo e servite.
@Misya grazie mille! Comprerò il latte di cocco e proverò!
@mary certo se vuoi puoi anche sostituirlo
Bella ricetta, posso usare l’olio al posto del burro o la salsa non viene bene? Grazie in anticipo