Il tacchino: cos’ è
Il tacchino, Meleagris gallopavo, è una specie animale appartenente al gruppo dei gallinacei, originari dell’America del Nord.
Il tacchino: come si presenta ed origini
Secondo alcuni studi su documenti del XVI secolo, il tacchino fu portato in Europa da alcuni esploratori spagnoli di ritorno dal nuovo mondo. Questo animale è composto da zampe lunghe, coda e ali molto corte. Sia la testa che il collo hanno forma bitorzoluta e dal becco pende una particolarissima escrescenza carnosa di forma conica. I piedi, provvisti di dita, sono alti e le ali mostrano una linea arrotondata con una coda di 18 penne larghe di forma tonda. A rendere ancora più bizzarro l’aspetto del tacchino, sono alcune penne collocate sulla parte anteriore del petto che hanno quasi la forma di setole sporgenti.
Il tacchino: valori nutrizionali
Il tacchino, ed in particolare il suo petto, è una carne bianca, molto magra, perfetta quindi per chi è a dieta o comunque vuole tutelare il proprio stato di salute, essendo questa una carne povera di colesterolo, possono quindi mangiarla tranquillamente anche chi ha problemi cardio-vascolari. Il tacchino apporta anche molte vitamine, in particolare niacina (vit. PP), piridossina (vit. B6), cobalamina (B12), tiamina (vit. B1), riboflavina (vit. B2) ed acido pantotenico (B5). Il tacchino contiene anche un buon quantitativo di amminoacidi, tra i quali il triptofano, la cistina, l’ acido glutammico, l’ acido aspartico, la lisina, la leucina e l’ arginina. Chiaramente se cuciniamo il tacchino con la pelle, il quantitativo di grassi, aumenterà notevolmente, anche se la eliminiamo dopo la cottura.
Il tacchino in cucina
In cucina, il tacchino domina incontrastato soprattutto sulle tavole americane. E’, infatti, il piatto tradizionale di un’importante ricorrenza nazionale: il celebre Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day). Da qualche anno, il tacchino è molto consumato anche qui da noi, al posto della carne bovina.
La sua fibra ricca di proteine e molto magra, infatti, lo rende una valida scelta quando si vuole mettere in tavola pietanze di carne. Ricette con tacchino molto buone possono essere, ad esempio, il cosciotto di tacchino ai funghi porcini e gli straccetti di tacchino ai piselli. Ma con il tacchino possiamo preparare anche bistecchine, involtini e salumi ( tacchino a fette).
Piccola curiosità: i tacchini disponibili oggi in macelleria provengono da incroci mirati, studiati per dar vita a esemplari con precise caratteristiche nutritive. Le tipologie disponibili sono: i leggeri, i medi e i tacchini pesanti.
Leggi tutte le ricette con tacchino