Strudel di mele con pasta sfoglia
Il vero strudel di mele, si sa, è un'istituzione... ma chi di noi non ha mai almeno pensato di farlo con una bella sfoglia già pronta? Eccovi qui, allora, la mia versione dello strudel di mele con pasta sfoglia, un dolce che ha davvero poco da invidiare all'originale, in quanto delizioso e veloce da fare. Naturalmente questa è solo una versione dello strudel con pasta sfoglia, ma potete inventarne infinite varianti (qualcuna la trovate anche sul mio blog). Insomma, per vi lascio alla ricetta e ci aggiorniamo più tardi!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare lo strudel di mele con pasta sfoglia
Innanzitutto lasciate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
Lavate le mele, pelatele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti, quindi saltatele in una padella antiaderente con burro, zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone per pochi minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire leggermente e insaporire.
Trasferite le mele in una ciotola e aggiungete le noci tritate grossolanamente, i biscotti sbriciolati (per uno strudel meno dolce, sostituiteli con del pangrattato), l'uvetta scolata e strizzata delicatamente, cannella a piacere e la marmellata, e amalgamate.
Srotolate la pasta sfoglia, disponete il ripieno al centro, distribuendolo poi su tutta la superficie, lasciando 1-2 dita libere lungo i bordi.
Ripiegate i 2 lati corti verso il centro.
Chiudete quindi lo strudel ripiegando su se stesso uno dei due lati lunghi fino ad arrivare dall'altro lato, quindi sigillate bene i bordi.
Spennellate con poca marmellata, create qualche taglio sulla superficie (per far uscire il vapore, in modo che non si rompa l'impasto) e cuocete per circa 25-30 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C.
Lo strudel di mele con pasta sfoglia è pronto: lasciatelo raffreddare, quindi spolverizzate con zucchero a velo e servite.
@sav vado subito a correggere grazie per avermi fatto notare l’errore
Quando inserite delle foto sarebbe opportuno fossero inerenti alla ricetta.
Le foto 3 sono con formaggio e funghi.
wow @elena deve essere stata buonissima con questa marmellata 🙂
Provato! Davvero semplice e gustoso!! Io ho usato una marmellata alla cannella con mele e pinoli!!
@ignazia mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Che buona con i fichi 🙂
Brava..molto simile al mio strudel se non per la differenza che io alla base ho messo un po di composta di fichi che ho preparato a fine settembre …e mandorle intere..risultato eccellente
è così veloce che mi hai convinta a provarlo 😛 . grazie mille per le tue idee molto pratiche