Lo sformato di cavolo nero è un primo piatto assolutamente delizioso che si presenza come se fosse una lasagna. Strati di cavolo nero e patate si alternano infatti tra di loro, resi ancora più golosi dalla besciamella... Il risultato, vi assicuro, è un piatto ricco e saporito, di una cremosità unica, decisamente da non perdere!
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 25 min + 10 min di riposo
Come fare lo sformato di cavolo nero
Lavate bene le patate, mettetele in una pentola, copritele con abbondante acqua fredda e portate ad ebollizione, lasciandole bollire per 25 minuti o finché le patate non risulteranno abbastanza morbide (senza arrivare a sfarsi).
Mentre le patate cuociono mondate il cavolo, eliminando anche le coste più doppie dalle foglie, poi sciacquatelo bene e lessatelo in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, quindi scolate.
Passate poi alla besciamella: scaldate il latte fin quasi a raggiungere il bollore; a parte, lasciate sciogliere il burro in una casseruola a fiamma bassa, incorporateci dentro la farina tutta in una volta e mescolate subito; lasciate cuocere per 4-5 minuti, mescolando costantemente, quindi togliete dal fuoco e incorporate il latte caldo a filo, continuando a mescolare, infine rimettete sul fuoco e lasciate addensare, sempre a fiamma bassa e sempre mescolando.
Alla fine togliete dal fuoco e condite con sale e noce moscata.
Quando le patate saranno ben cotte scolatele e pelatele, poi lasciatele almeno intiepidire prima di tagliarle a fette spesse circa 0,5-1 cm.
Iniziate a comporre il piatto: versate un po' di besciamella sul fondo di una pirofila adatta er la cottura in forno, aggiungete uno strato di cavolo, uno di patate, ancora besciamella e grana grattugiato.
Continuate così fino a esaurire tutti gli ingredienti e concludete con cavolo e grana.
Completate con un filo d'olio e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi accendete il grill e lasciate gratinare per 5 minuti o fino a doratura.
Lo sformato di cavolo nero è pronto, lasciatelo riposare per 10 minuti prima di servirlo.
Ottimo.