Sformato di carote
Lo sformato di carote è un piatto colorato che ho scelto di preparare in piccole cocottine monoporzione. Per prepararlo servono praticamente ingredienti che difficilmente mancano in casa, carote, uova, parmigiano e con l'aggiunta di un po' di noce moscata che serve a dare quel tocco di sapore in più.
Facile da preparare, questo sformato di carote e patate è un piatto che è piaciuto molto a casa e di certo sarà riproposto alla prossima cena in famiglia :P Il mio weekend in famiglia oggi prevede delle attività che adoro, rafting sul fiume Tanagro e poi una partita a paintball nel bosco, ci sarà da divertirsi ;) auguro una buona domenica a chi passa di qui, baci :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare lo sformato di carote
Pelate le carote e le patate, tagliatele a cubetti e cuocete per 5 minuti al microonde. In alternativa, bollitele in un pentolino con acqua bollente per 10 minuti circa.
Trasferite ora le verdure in un mixer assieme al burro fuso, parmigiano, sale, noce moscata e 2 tuorli, tenendo da parte gli albumi.
Frullate fino ad ottenere una crema. Versate quindi il composto ottenuto in una boule di vetro.
Montate ora gli albumi ed incorporateli al composto.
Amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Trasferite il tutto nelle cocottine imburrate ed infarinate.
Cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti.
Il vostro sformato di carote è pronto per essere servito.
Ottima e squisita
Ho riprodotto la ricetta in una pirofila rettangolare. Il sapore e la consistenza buonissimi ma una volta in tavola mi si è sgonfiato. in forno era alto 4 dita, poi mentre mangiavamo si è ridotto sempre più fino a raggiungere lo spessore di un dito. Dove ho sbagliato?
@cate mi sembra strano, sicura che il tuo forno cuocia alla perfezione?
Ciao Misha, ho provato questa ricetta ed è ottima. Ma li ho fatti cuocere per circa 30 minuti ma sono rimasti sempre spugnosi, è normale?
Questa ricetta è una favola, il mio bambino di tre anni ne ha mangiato 3!!! Complimenti 🎉
@marghe certo
Ciao, si possono congelare?
@Letizia: SI CERTo, tutto uguaLE 😉
Ciao, posso usare stampini in silicone? Cambia il tempo di cottura?
@Gioia Puoi dare uno sguardo a queste guide: http://www.misya.info/guide/come-cuocere-al-vapore, http://www.misya.info/guide/cucinare-con-il-microonde.