Scarola imbottita
La scarola imbottita o come diciamo a Napoli, ‘mbuttunata, è un contorno saporito e poco calorico, un piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di una scarola (liscia o riccia) ripiena cotta al forno dal sapore molto gustoso grazie soprattutto alla presenza di uvetta, capperi, olive ed acciughe.
Cucinare la scarola imbottita è davvero semplicissimo e se non avete mai provato questa ricetta v'invito a farlo, dalle mie parti è uno dei piatti immancabili durante il periodo natalizio, ma viene servito anche durante tutto l'inverno.
Ragazze, vi scrivo da Milano, stamattina sveglia all'alba per ultimare i preparativi della sala e abbiamo già iniziato il nostro evento. Trenta relatori ( tra cui io... brrr) e 300 persone non sono una cosa da poco da gestire, per cui taglio corto e vi lascio alla ricetta, bacino e buona giornata :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la scarola imbottita
Pulite la scarola eliminando le foglie più esterne ed il suo torsolo, quindi stringete ogni cespo con dello spago.
Sbollentate per qualche minuto le scarole in una casseruola con abbondante acqua bollente.
Imbiondite l'aglio in padella con l'olio e le acciughe ed aggiungete poi i capperi dissalati, olive, uvetta, prezzemolo, sale e pepe e mescolate. Trasferite quindi il tutto in una ciotolina in cui mettere il pecorino grattugiato e lasciate intiepidire.
Dopo aver fatto sgocciolare e raffreddare un po' la scarola, apritela con delicatezza nel mezzo ed aggiungete un po' del composto precedentemente preparato.
Richiudete la scarola e posizionatela in una pirofila oliata. Ricoprite con un filo d'olio e pangrattato e cuocete in forno già caldo a 250 °C per circa 10 minuti.
La vostra scarola imbottita è pronta per essere portata in tavola.
Compm8mwnti!
Dopo cotte le possi surgelare per natale? Grazie
Dopo cotte le surgelate per natale? Grazie
Okkkk
@annamaria direi al massimo un paio di giorni
Grazie!
Per quanti giorni si potrà conservare?
@Rinuccia Allora tanti complimenti anche da me!
ho fatto lo strudel di porri e speck ….posso solo dire che è stato un vero successo a tavola tutti l’ hanno apprezzato tantissimo facendomi i complimenti…..
@annin Ottimo, per fortuna sei riuscita a risolvere 😉