Sbriciolata salata con zucchine e brie
La sbriciolata salata è un rustico molto semplice da realizzare, versatile nella farcitura e molto gustoso. Si tratta in pratica della versione salata della classica sbriciolata che vi ho proposto in questi anni in più versioni, da quella golosa alla nutella a quella più estiva fatta con ricotta e fragole solo che qui al posto dello zucchero abbiamo il parmigiano ed il ripieno è fatto con zucchine e formaggio brie. Insomma, anche questa è una torta salata da provare e personalizzare in più gusti. Amiche volevo ringraziarvi per i messaggi d'auguri che mi avete lasciato per Ivano, ieri ho voluto stupirlo in mille modi diversi, dal regalo che tanto desiderava alla torta che proprio non si aspettava fosse così particolare, alla serata trascorsa con i nostri amici più cari in uno dei nostri locali preferiti, insomma quest'anno ho voluto regalargli un compleanno davvero super e credo di esserci riuscita ;) Beh io vi saluto e scappo ad ultimare le ultime cose, oggi faccio orario ridotto in ufficio perché partiamo per il weekend, andiamo a fare un piccolo tour enogastronomico in Toscana (è questo il regalo che ho fatto ad Ivano) quindi vi lascio alla ricetta della sbriciolata salata e ci leggiamo più tardi :*
- Dosi per uno stampo da 22 cm
- Ingredienti per la base
- Ingredienti per il ripieno
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la sbriciolata salata
Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine, metterle in una padella con uno spicchio d'aglio, l'olio e sale e fate rosolare in padella per una decina di minuti.
In una terrina mettere la farina con al centro il burro freddo tagliato a pezzettini, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale.
Lavorate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbricioloso, quindi aggiungete il parmigiano.
Foderare una tortiera con della carta forno e versare poco più della metà dell’impasto al suo interno, sollevando il composto leggermente sui bordi.
Aggiungete ora le zucchine ed il formaggio brie tagliato a cubetti.
Ricoprite interamente il ripieno con il restante impasto, poi ricoprire con le mandorle tritate. Fate cuocere la sbriciolata salata in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
Lasciate intiepidire la sbriciolata prima di tagliarla a fette e servire.
@serena dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-lievito
Il lievito istantaneo si può sostituire con il bicarbonato?
@piera ciao cara, dai uno sguardo qui.
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-la-farina-bianca-con-le-farine-integrali
Posso utilizzare la farina integrale invece di quella 00?
Grazie
@Gianna No, il panetto di lievito non è istantaneo…
Ciao misya! Posso sostituire il lievito istantaneo con il panetto? Se si, in che proporzioni? Grazie e complimenti per il blog, tutte le ricette che ho provato erano buonissime! 🙂
Ottima!!! Quanto prima la rifarò variando il ripieno!!!
@Valeria Eheheh 😛
Buonissima!! finita in un lampo 😉 😉
@Lorena Uh! Grazie mille per la segnalazione!!