Rotolo di pasta fresca ripieno
Il rotolo di pasta fresca ripieno è un'altra idea simpatica per portare in tavola un piatto diverso dal solito. Io ho farcito con un classico ripieno di ricotta e spinaci e, per variare un po' e per non coprire il sapore delicato degli spinaci, l'ho condito con una fonduta di formaggio. Volendo, però, potete renderlo ancora più natalizio con un condimento rosso, come un semplice sugo di pomodoro, a voi la scelta ;)
Piccola tip: potete preparare in anticipo il rotolo e conservarlo in frigo per 1 giorno.
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 30 min in frigo
Come fare il rotolo di pasta fresca ripieno
Preparate la pasta: mettete la farina a fontana in una ciotola, versate al centro le uova e poi l'acqua leggermente tiepida.
Iniziate a sbattere prima uova e acqua con una forchetta, poi incorporate man mano anche la farina, lavorate fino ad ottenere un impasto non appiccicoso, quindi avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
Preparate il ripieno: stufate in una padella ampia, con coperchio, gli spinaci ben lavati, quindi sminuzzateli e saltateli in padella antiaaderente con il burro, lasciandoli asciugare per bene.
Trasferiteli in una ciotola fredda, lasciateli itiepidire per qualche minuto, quindi incorporate ricotta, sale, pepe e grana.
Riprendete la pasta, dividetela in 3-4 pezzi e stendetela sul piano di lavoro con un matterello, quindi passate ogni sfoglia nella macchina tira-sfoglia per assottigliarla a pochi mm, poggiandola man mano sul piano di lavoro infarinato.
Spennellate i bordi con un po' di acqua (o albume) per far aderire bene le sfoglie tra di oro, quindi sovrapponeteli e, se volete, tagliate i bordi per pareggiarli.
Versate il riepieno sulla farcitura disribuendolo in maniera uniforme, poi arrotolate abbastanza strettamente la sfoglia e avvolgete il rotolo con carta forno, chiudendo bene le estremità perché non si aprano.
A questo punto potete o conservarlo in frigo, oppure cuocerlo.
Procedete con la cottura: immergete il rotolo, con tutta la carta forno, in acqua bollente e lasciate cuocere per 30 minuti, quindi sollevatelo delicatamente con 2 palette per non romperlo.
Eliminate la carta, trasferite il rotolo su di un tagliere e tagliatelo a fette spesse circa 1 dito.
Il rotolo di pasta fresca ripieno è pronto, non vi resta che condirlo a piacere e servirlo.
@angeloguaita se vuoi si
grazie mi piace e chiedo se posso lasciare il rotolo in frigo per un giorno prima di farlo bollire! grazie
Una volta fatto il rotolo si può congelare e cuocerlo da congelato??
ciao @lucia, questa ricetta comprende la cottura in acqua bollente, ma se preferisci potresti farlo a fette e cuocerlo in forno 🙂
Questa è pasta fresca non sfoglia, ma se preferisci potresti farlo anche con la sfoglia ma è tutta un’altra ricetta 😉
Ciao bella ricetta! è possibile cucinare il rotolo in forno anzichè lessarlo, o in quel caso meglio usare la sfoglia?