Il rotolo di pandoro è un dolce golosissimo, perfetto da portare in tavola per le feste o per smaltire il pandoro avanzato dopo Natale. Ho farcito il mio rotolo di pandoro con una profumatissima crema al rum e poi l'ho decorato con zucchero a velo e cioccolato, un dolce davvero strepitoso.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare il rotolo di pandoro
Mettete il composto ottenuto in un pentolino e cuocete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non diventa densa e corposa. Poi togliete il pentolino dal fuoco, mettete la crema al rum in una ciotola di vetro e fate raffreddare.Tagliate il pandoro a fette di 2 cm circa di spessore.
Formate un rettangolo, disponendo le fette di pandoro, su un piano ricoperto di carta forno, una di fianco all’altra e riempendo gli spazi vuoti con altri pezzetti di pandoro. Poi bagnate leggermente la base di pandoro ottenuta con uno sciroppo di acqua, zucchero, rum e una buccia di limone.Coprite con un foglio di carta forno e appiattite il tutto con un matterello, in modo da formare una base uniforme senza spazi vuoti.Farcite ora con la crema al rum livellando la crema il più possibile.
Arrotolate dalla parte più lunga, aiutandovi con la carta forno così da formare un rotolo.
Una volta formato il rotolo, bagnate un po’ la superficie con la bagna avanzata, poi avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a rassodare per un'ora.
Togliete ora la pellicola e, tagliate via le due estremità. Ricoprite ora il rotolo di pandoro con lo zucchero a velo e decorate con del cioccolato fuso, poi trasferitelo con delicatezza su un vassoio da portata e servite in tavola.
Uno spettacolo! Lo faccio ad ogni Capodanno, è diventata una tradizione ormai a casa nostra! Non può mancare, buonissimo.
Molto d’accordo con te. 🙂
assolutamente da provare!!!
Brava!L’ho provato….un successone…