Risotto alla pescatora
Il risotto alle pescatora è uno dei risotti che preferisco in assoluto, un piatto dal profumo di mare che vi conquisterà al primo assaggio. Il risotto alle pescatora, se fatto con il pesce fresco è un piatto sublime, certo la pulizia del pesce è abbastanza noiosa, ma per questo piatto ne vale davvero la pena ;) A casa mia di solito si prepara in estate, la domenica a pranzo è il piatto perfetto da accompagnare ad un calice di prosecco ;)
Scusate se rispondo ai vostri commenti con ritardo e se non posto più di un paio di ricette a settimana, ma in quest'ultimo periodo sono molto presa dal lavoro e nel week end sto sempre in giro. per farmi perdonare, in settimana vi posto la ricetta dell'ultima torta di compleanno che ho preparato :D
Baci a tutti e buon inizio settimana aspettando che arrivino le ferie ehhehe
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il risotto alla pescatora
Spazzolate bene le cozze e togliete le “barbe”. Fate spurgare le vongole lasciandole per un'ora in acqua salata. Cuocete le vongole e le cozze in 2 padelle separate. Coprite e fate cuocere a fiamma alta per qualche minuto, in modo da far aprire le valve.
Appena le cozze e le vongole saranno pronte, togliete i molluschi dal guscio e metteteli da parte, quindi filtrate il loro brodo di cottura e tenetelo da parte per la preparazione del risotto.
Pulite i calamari togliendo interiora e gladio, e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Staccate e spellate le sacche ed eliminate la parte con gli occhi.
Pulite i gamberi e mettete a sobbollire le teste in una pentola con 250 ml di acqua
In una padella abbastanza ampia fate rosolare uno spicchio d'aglio e qualche cucchiaio d'olio, aggiungete i calamari tagliati ad anelli e i gamberi sgusciati e i frutti di mare e fate rosolare per un paio di minuti.
poi nella stessa padella aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumando poi con il vino bianco.
Ricoprite il riso con il fumetto e con l'acqua filtrata dei frutti di mare. Aggiungete i liquidi man mano che verranno assorbiti durante la cottura.
Portate a cottura quindi aggiungete pepe e prezzemolo tritato.
Servite il risotto alla pescatora nei piatti, guarnendo con un ciuffo di prezzemolo.
Ottime gustose e semplici brava
ciao, I calamari saltali nella stessa padella
X 3-4 minuti e poi li sgoccioli e li metti in un piatto chiudendo il tutto con pellicola…. Così rimangono teneri
@stefania se vuoi si
Ciao volevo chiederti se per questa ricetta si possono usare le vongole e le cozze surgelate. Grazie ☺️
Ciao Mysia, è da tempo che avevo deciso di preparare il risotto alla pescatora seguendo la tua ricetta, e oggi finalmente l’ho fatto, è stato un successone, l’ha mangiato anche mio figlio di 4 anni che come tutti i bambini non è un amante del pesce.Grazie sempre per tutte le tue ricette! Kisssssssss
Il mio primo piatto del Cenone di Capodanno! Semplice da fare e scenografico!
Tutto ok tranne per i frutti di mare e i molluschi; scusa ma i calamari più cuociono più diventano coriacei come pure i gamberi, idem per vongole e cozze che a furia di cuocere diventano invisibili.Quindi una volta fatto il fondo di cottura si mettono da parte e si uniscono due minuti prima della cottura.
Esatto Federico 😉
dimenticavo di dirti che mi trovo molto bene con le tue ricette perchè sono molto semplici e gustose
Non ho capito un passaggio per la preparazione del risotto.Premetto che sono un “novellino” e quindi nin vorrei sbagliare.In effetti dopo che ho fatto rosolare i calamari con i gamberi devo aggiungere anche le cozze e poi il riso con acqua dei frutti e il fumetto? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta e se possibile averla quanto prima saluti.