Risotto al latte gratinato
Quando si parla di comfort food, il risotto al latte gratinato è sicuramente una delle ricette che non può mancare: è un'autentica delizia che ho scoperto qui e di cui mi sono subito innamorata! Questo piatto ha il potere di trasportarti direttamente nella cucina di casa, con il suo profumo avvolgente e il sapore ricco e cremoso. In questa ricetta, il riso si unisce al latte e poi alla farcitura in una sinfonia di sapori e consistenze. Il tocco di zafferano regala un colore e un aroma unici, mentre il formaggio grattugiato completa il tutto con la sua cremosità. Un piatto irresistibile, da gustare con chi amate e che vi conquisterà al primo morso!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare il riso al latte gratinato
Innanzitutto preparate il risotto: fate appassire la cipolla con olio in una casseruola antiaderente, poi unite il riso e tostatelo nel condimento.
Quando il riso sarà diventato un po' trasparente iniziate ad aggiungere il latte caldo, 1/4 per volta.
Intanto tagliate la scamorza a tocchetti e sciogliete lo zafferano nell'ultimo quarto di latte.
Quando il riso sarà molto al dente aggiungete lo zafferano e mescolate, poi spegnete il fuoco e unite metà scamorza e grana e aggiustate di sale.
Trasferite metà del riso in una pirofila adatta al forno, livellate, coprite con il prosciutto e poi con il resto del riso.
Livellate ancora, cospargete con scamorza e grana restanti, infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Il risotto al latte gratinato è pronto, lasciatelo riposare per almeno 10 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo.