Il risotto al cavolfiore è un piatto invernale davvero ricco di sapore. Potete arricchirlo, come ho fatto io, con salsiccia sbriciolata, o sostituirla con pancetta, oppure optare per olive nere, o magari noci, per una versione leggermente più leggera e vegetariana. Il risotto di oggi è cremoso e dal sapore deciso ed ha conquistato anche il palato di mio marito, che non è' amante del cavolfiore!
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 30 min
Come fare il risotto al cavolfiore
Innanzitutto mondate il cavolfiore, dividetelo in cimette e lavatelo.
Fate soffriggere aglio, olio e peperoncino in una casseruola, aggiungete il cavolfiore e 1 bicchiere di acqua e lasciate stufare per circa 20 minuti o finché le cimette non risulteranno tenere.
Nel frattempo eliminate il budello dalle salsicce, sbriciolatele in una padella antiaderente con un po' di olio e fatele cuocere per qualche minuto a fiamma medio-alta, finché non saranno ben dorate.
Schiacciate il cavolfiore con una forchetta, quindi aggiungete la salsiccia.
Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un po' di olio, aggiungete il riso e fatelo tostare, quindi unite il brodo per iniziare la cottura, dopo qualche minuto unite anche il misto di cavolfiore e salsiccia.
A fine cottura, aggiungete il formaggio per mantecare e aggiustate di sale e pepe.
Il risotto al cavolfiore è pronto.