Il riccio di pandoro è un'idea carinissima per servire il pandoro in maniera diversa dal solito, ma può anche essere semplicemente un'idea riciclo, per smaltire quel pandoro che vi era rimasto ben chiuso in dispensa anche una volta finite le feste. Io l'ho preparato con una variante della crema al mascarpone, ma naturalmente potete optare per la crema da farcitura che preferite. In più, potete prepararlo in anticipo, anche il giorno prima, e servirlo all'ultimo!
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 30 min
Come fare il riccio di pandoro
Innanzitutto preparate uno sciroppo di acqua e zucchero in un pentolino.
Nel frattempo iniziate a montare i tuorli, quando lo sciroppo sarà in ebollizione versatelo a filo sui tuorli continuando a montare fin quando il composto non si sarà raffreddato.
.
Incorporate il mascarpone mescolando con le fruste a bassa velocità, poi travasate la crema in una sac-à-poche per facilitarvi il compito (se no potrete usare semplicemente un cucchiaio o una spatola).
Tagliate il pandoro in fette orizzontali spesse 2-3 cm.
Appiattite un lato delle fette tagliandone via un po' (cercate di non fare le fette uguali, in modo da poterle sfalsare), quindi iniziate ad assemblare il dolce: mettete un po' di crema su di un vassoio, per non far scivolare via il pandoro, quindi iniziate a posizionare le fette, un po' sfalsate, unendole tra di loro con altra crema.
Posizionate dei pezzi triangolari davanti alle fette per creare il muso e rivestitelo con la crema.
Per realizzare il naso ho creato 1 tartufino con resti di pandoro sbriciolato, crema al mascarpone e cacao.
Posizionate il naso, aggiungete i Mikado per creare i baffi e aggiungete occhi e zuccherini per completare.
Il riccio di pandoro è pronto, non vi resta che decorare con poco zucchero a velo e gustarvelo.