Pumpkin spice latte
Il pumpkin spice latte (che è una sorta di caffellatte speziato alla zucca) è una famosissima bevanda soprattutto autunnale diffusasi a partire da una quindicina d'anni fa. Proposto per la prima volta da Starbucks, dato l'immediato successo il pumpkin spice latte è stato poi ripreso anche da altri coffee shop.
La ricetta originale prevedeva semplicemente l'aggiunta, ad un latte macchiato, di spezie solitamente associate alla classica pumpkin pie americana (per lo più cannella, noce moscata e zenzero), ma da qualche anno a questa parte hanno iniziato ad aggiungere anche una piccola quantità di purea di zucca.
Se come me siete super amanti della zucca, direi che dovete assaggiarlo, almeno una volta nella vita... e perché non provare a fare il cappuccino alla zucca in casa per la colazione di Halloween?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare il pumpkin spice latte
Innanzitutto pulite la zucca, tagliatela a cubettini e ripassatela in padella antiaderente con il burro, poi coprite con coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma medio bassa (aggiungendo pochissima acqua se dovesse tendere ad attaccarsi troppo).
Quindi frullate finemente.
Aggiungete zucchero e spezie e mescolate.
Preparate il caffè.
A parte, scaldate il latte in un pentolino aggiungendo 4 cucchiai di purea di zucca; mescolate bene, quindi unite anche il caffè.
Finito: decorate con un po' di panna montata e cannella e il vostro Pumpkin spice latte sarà pronto per essere gustato!
@saraletizia ciao direi al massimo un paio di giorni
Ciao! Scusa quanto si conserva?