Pumpkin pie
La pumpkin pie è la tradizionale torta di zucca americana che viene preparata per la festa del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì del mese di novembre.
Questa torta di zucca viene preparata in onore ad una tradizione nata nel 1621 dove si rendeva grazie a Dio per tutto quello che si era raccolto durante i mesi miti.
Come per tutte le ricette tradizionali, non esiste una ricetta originale della pumpkin pie , ma tante versioni che si discostano per il tipo di base, il mix di spezie e la proporzione degli ingredienti utilizzati nella farcia.
Di base la Pumpkin pie e' una torta composta da un guscio di pasta frolla o pasta brisee con un ripieno cremoso fatto con purea di zucca, uova, panna, zucchero e spezie ( cannella, zenzero, noce moscata,...). Viene poi servita con ciuffetti di panna montata...mmm... una vera delizia!
Grazie alla presenza della zucca, simbolo della festa di halloween, la pumpkin pie viene preparata tradizionalmente anche per i festeggiamenti della notte del 31 ottobre e rientra ormai tra le ricette di Halloween :)
Vi dico subito che ero molto scettica sul gusto di questa torta e stavo quasi per non prepararla nemmeno quest'anno, ma per fortuna la mia curiosità ( e tutta la polpa di zucca avanzata dalla preparazione di jack o' lantern) ha avuto il sopravvento sui miei timori ed è stata una vera fortuna ;)
Vi auguro quindi un buon inizio settimana e vi invito a provare la ricetta e poi ovviamente, fatemi sapere se vi è piaciuta.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare la pumpkin pie
Versate in una ciotola la farina, fate un buco al centro e aggiungere l'uovo, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito e la buccia di arancia grattugiata
Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere una panetto morbido e compatto che avvolgerete in una pellicola trasparente e metterete a riposare in frigo per mezzora.
Pulite la zucca eliminando i semi, i filamenti e la buccia, prendete la polpa (che dovrà pesare 400 gr), tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore per 15 minuti o in alternativa in forno per 20 minuti.
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, una presa di sale, lo zenzero grattugiato e la cannella in polvere
Unire ora la polpa di zucca frullata
Mescolate e aggiungere la panna semimontata.
Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.
Stendere la pasta frolla su una spianatoia Con l'aiuto di un matterelo, sollevarla e foderare una teglia imburrata e infarinata.
Tagliate lungo tutti i bordi la pasta in eccesso e bucherellare la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta.
Versare ora il composto sulla base e infornare la torta di zucca a 200° per i primi 10 minuti e poi continuate la cottura a 170° per i successivi 40 minuti.
Una volta pronta, lasciar riposare la pumpkin pie fino a che non sarà completamente fredda.
Decorate con panna montata e cannella e servite.
La panna che va messa nel composto va montata prima o si mette liquida? 🙂
@reicel non l’ho mai sostituita ti dico la verità forse la monterei prima, anzi nel caso fammi sapere
Ciao se dovessi mettere la stessa quantità di ricotta al posto della panna, può andare bene? Devo cambiare le proporzioni? Se no la panna del composto va montata prima?
PERFETTA! Equilibrata, né troppo dolce, né poco. Misya è sempre una garanzia 🙂
La ricetta è semplice e dettagliata ma c’è un grosso problema: la panetta di pasta frolla che viene fuori è troppo piccola e mi è bastata a malapena. Infatti il ripieno ha superato i bordi. La prossima volta aumenterò le dosi, consiglio anche a voi di farlo.
@silvia per un bel ciuffetto sulla fetta si. 🙂
La panna va montata?
Grazie a te.
Ottimo, grazie mille!
Ecco a te. 🙂
https://www.misya.info/ricetta/zucca-al-forno.htm