Prosciutto glassato al miele
Il prosciutto glassato al miele è un caposaldo della cucina britannica, ideale da portare in tavola in questi giorni di festa grazie ala sua presenza scenica ed al suo sapore che fa tanto Natale. Per preparare il prosciutto glassato ho preso ispirazione dalla ricetta di Gordon Ramsay, uno degli chef che adoro di più, quando vidi in TV la sua ricetta infatti ho sempre pensato che prima o poi avrei provato a replicarla. Un paio d'anni fa provai la ricetta di un altro suo arrosto, il filetto alla wellington con grande successo, ma quest'anno volevo qualcosa di più ricercato e ho fatto centro. La carne è risultata tenerissima, l'odore in cottura è inebriante ed il sapore è strepitoso, ricetta più che promossa direi. Se siete alla ricerca di un secondo piatto di Natale particolare e vi piacciono i sapori dolci, questa ricetta forse potrebbe fare al caso vostro. Io vi saluto e mi metto all'opera, oggi ci vuole un doppio caffè prima di iniziare, bacini :*
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare il prosciutto glassato al miele
Innanzitutto legate il prosciutto di maiale con dello spago da cucina, in modo che non si deformi in cottura.
Mettetelo in una pentola ampia, copritelo completamente di acqua e aggiungete carote e cipolle mondate e in pezzi, il pepe, il cardamomo, la cannella e l'alloro.
Mettete il coperchio e portate a ebollizione, quindi togliete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 25-30 minuti, schiumando ogni tanto il grasso che salirà in superficie e aggiungendo se necessario altra acqua bollente.
Quindi toglietelo dalla pentola, poggiate su un tagliere e lasciate raffreddare.
(Potete filtrare il brodo e conservarlo per altre ricette.)
Nel frattempo preparate la glassa: mettete in una casseruola zucchero, marsala, aceto e miele e mescolate.
Cuocete continuando a mescolare fino a portare a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete qualche minuto, fino ad ottenere uno sciroppo.
Eliminate lo spago dal prosciutto di maiale quindi (se avete comprato il prosciutto con tutta la cotica, eliminatela e poi), facendo attenzione a non tagliare la carne, incidete il grasso formando un motivo a losanghe.
A ogni incrocio tra i tagli, inserite un chiodo di garofano.
Mettete la carne in una teglia e cospargetela con la metà della glassa.
Infornate in forno preriscaldato a 190°C e iniziate la cottura.
Dopo i primi 10-15 minuti iniziate ad irrorare la carne con il fondo di cottura, fatelo ogni 5-10 minuti.
Cuocete in tutto per circa 40 minuti o finché il prosciutto non sarà di un bel dorato scuro.
Sfornate e lasciate riposare il prosciutto glassato per almeno 15 minuti. Poi ricopritelo con la glassa avanzata, tagliate quindi a fette e servite.
@sara prova a chiedere in macelleria, magari te lo fanno arrivare su ordinazione
Ciao Misya amo le tue ricette, quest’anno vorrei fare per natale il prosciutto al miele, ma dove si può trovare?
@gessica treccani Sono felice che ti sia piaciuta!
ricetta ottima , fatto per natale ed è stato un successone , semplice nella preparazione e gustoso una volta in tavola!
@Petrizia Sì, puoi usare il vino bianco.
Non posso trovare marsala dove abito io ;vino bianco può’ andare bene
Grazie
PaT
@Valeria Un po’ si sente il contrasto, ma i sapori sono ben equilibrati. Come contorno pui fare le patate classiche patate al forno: http://www.misya.info/ricetta/patate-al-forno.htm. Oppure vedere qui, se qualche ricetta ti ispira di più: http://www.misya.info/ricette/contorni.
Ciao misya, vorrei fare questa ricetta per il pranzo di Natale ma avrei qualche domanda: il contrasto dolce/ salato è parecchio netto? E poi, cosa potrei abbinare come contorno?
@J&P Potrebbe dipendere anche dalla carne, se lo rifai fammi sapere!
Preparato per il pranzo della domenica … credevo fosse più saporito … peccato … probabilmente lo rifarò … magari ho dimenticato qualcosa