Praline di cioccolato
Le praline di cioccolato e mascarpone sono un dolce bon bon da servire dopo cena. Non tutte le ricette possono essere fatte e fotografate passo passo agevolmente mentre le si sta preparando. Ieri con queste praline al cioccolato ho fatto un macello. Fotografato l'impasto, ho iniziato a fare le palline e mi sono resa conto che ero sporca di cioccolato da capo a piedi (eh si, io quando preparo i dolci sono terribile, dopo il mio passaggio in cucina ci vogliono le bombe a mano per ripulire tutto) ed era impensabile sciacquarsi di nuovo le mani, fotografare, risciacquarsi le mani e continuare a fare praline... Ho dovuto chiedere aiuto al mio ragazzo che gentilmente ha fotografato un paio di passaggi.
Lui dice che la realtà è che sono una pasticcia, io gli do ragione... intanto però ha spazzolato un intero vassoio di praline al cioccolato ehehehhe
Invece della solita e impersonale scatola di cioccolatini, provate a regalare questi deliziosi bon bon al mascarpone e vedrete che successo. Li ho preparati ieri sera per l'onomastico della mamma del mio fidanzato e a quanto pare sono stati graditi :D
- Ingredienti per 40 praline al cioccolato
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare le praline di cioccolato
In una terrina abbastanza grande da poter contenere tutto il composto, amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungete il mascarpone, il liquore ( io ho usato un whisky dolce) e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tritare grossolanamentei biscotti e aggiungerli nel composto insieme al cacao.Amalgamare il tutto.
Aiutandoivi con le mani, fare delle piccole palline e rotolarle in un piatto con le codine di cioccolato, cocco grattugiato, granella di pistacchio o quello che preferite.
Riporre le praline di cacao in frigo per 2 ore
Mettete le praline di cioccolato e mascarpone nei pirottini di carta e servite.
Squisite Misya. Grazie per questa ricetta. L’ho adattata al bimby ed è anche super facile!
@Misya grazie mille!!
@anna certo 😉
Prima di provare a farle vorrei chiederti se invece del mascarpone posso usare un formaggio tipo Philadelphia grazie
Direi di si, mi raccomando ben chiuse. 🙂
Ciao misya quanto tempo si mantengono? 3 giorni in frigo si mantengono? Grazie
Io li ho provati con entrambi i biscotti e sono squisiti!
Dipende dai tuoi gusti.
Ne approfitto per un’altra domanda… negli ingredienti consigli i biscotti oro Saiwa ma nelle foto ci sono i pan di stelle. Immagino il gusto sia totalmente diverso. Cosa è meglio usare? vorrei farli prossima settimana. Spero tu possa rispondere
Ciao Misya, scusami ma… alla fine l’uovo ci va o no?
@Francesca infatti mi stavo ponendo la stessa domanda, ho riletto più volte la ricetta! li vorrei fare sabato ma non so a questo punto se metterlo o no!!