Polpettone di Pasqua
Il polpettone di Pasqua è un'idea super saporita per un secondo piatto perfetto per il periodo Pasquale... anche se è talmente tanto buono che sono sicura lo rifarete anche durante tutto il resto dell'anno! Si tratta di un normalissimo polpettone, che viene però farcito con uno strato di spinacini freschi ripassati in padella e soprattutto una bella fila di uova sode, posizionate intere al centro del polpettone. In questo modo quando andrete a tagliare il polpettone troverete una sezione di uovo avvolta dal verde degli spinaci e poi da uno strato sottile di carne: molto scenografico, no?
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 50 min + 1-2 ore di riposo
Come fare il polpettone di Pasqua
Innanzitutto cuocete le uova sode: mettetele in un pentolino con acqua fredda e cuocete a fiamma viva, per 8 minuti dall'ebollizione, quindi scolatele, passatele sotto acqua fredda corrente e sgusciatele.
Nel frattempo cuocete gli spinaci, ben lavati, a vapore per un paio di minuti, giusto il tempo di farli appassire.
Poi ripassateli in padella con il burro e un pizzico di sale, quindi fateli almeno intiepidire.
Intanto preparate l'impasto, unendo semplicemente tutti gli ingredienti (carne, parmigiano, pangrattato, uovo, aglio e rosmarino tritati finemente, e un pizzico di sale, pepe e noce moscata) insieme e mescolando per ottenere un composto omogeneo.
Disponete il composto su un foglio di carta forno, appiattendolo fino ad ottenere un quadrato alto circa 1 dito (2-3 cm).
Cospargete gli spinaci sulla superficie, lasciando liberi i bordi, e poi mettete le uova sode al centro, intere, in fila.
Aiutandovi con la carta forno, avvolgete il polpettone intorno alle uova, sigillando poi i bordi, quindi avvolgetelo con la carta forno e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete il polpettone, eliminate la carta forno e mettetelo in una casseruola antiaderente con il burro e l'olio: fatelo rosolare da tutti i lati, sfumate con il vino e poi iniziate la cottura aggiungendo il brodo poco per volta, cuocendo con il coperchio a fiamma medio-bassa per circa 1 oretta (ogni tanto controllate che non si attacchi, aggiungendo altro brodo se necessario).
Il polpettone di Pasqua è pronto: lasciatelo riposare almeno 10-15 minuti prima di servirlo.
@cuochina fantastico! 🙂
Provata oggi la ricetta, ho cotto al forno il polpettone ed è risultato lo stesso molto buono e saporito. Grazie Flavia!
Ricetta facile e d effetto