Il polpettone al sugo è una ricetta ibrida, che unisce quella delle classiche polpette a quella del polpettone al forno. In realtà qui in Campania è uno dei classici piatti della domenica, quando la famiglia si riunisce attorno al tavolo per un momento di condivisione e convivialità in armonia. La ricetta è un po' lunga, ma piuttosto facile e neanche troppo elaborata, in più si sporca un solo tegame e quindi la trovo anche molto pratica. In più vi consente, se volete, di sfruttare il sugo di cottura per condire la pasta, cosa che trovo davvero comodissima! In questo caso io ho optato per una farcitura con carciofi, pancetta e mozzarella, ma se preferite potete andare sul classico prosciutto cotto o scegliere gli ingredienti che preferite ;-) Voi avete mai provato a fare il polpettone al sugo?
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 30 min
Come fare il polpettone al sugo
Mettete il pancarrè in ammollo nell'acqua perché si spugni.
Nel frattempo lessate la patata per circa 35 minuti in acqua bollente.
Mettete in una ciotola capiente la patata (pelata e schiacciata), le uova, il pane strizzato, il parmigiano, il basilico tritato, un pizzico di sale e ovviamente la carne.
Amalgamate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Preparate la farcitura tagliando la mozzarella a dadini: se è molto fresca, cercate di strizzarla un pochino, delicatamente, con le mani, prima di utilizzarla, perché non perda troppo siero in cottura.
Stendete l'impasto su un foglio di carta forno a creare un rettangolo.
Disponete al centro il ripieno di carciofi, pancetta e mozzarella ().
Arrotolate l'impasto andando a coprire il ripieno e sigillate bene i bordi perché non fuoriesca nulla durante la cottura.
Soffriggete l'aglio con l'olio in un tegame abbastanza capiente da contenere il polpettone.
Una volta ben dorato, eliminate l'aglio, aggiungete il polpettone e fatelo rosolare da entrambi i lati.
Unite la passata di pomodoro, aggiungete sale e basilico tritato, coprite con un coperchio e iniziate la cottura, a fiamma moderata.
Dovrete cuocere per circa 40 minuti, girando con cautela il polpettone a metà cottura e irrorandolo ogni tanto con il sugo in modo da non farlo seccare.
Il polpettone al sugo è pronto: potete servirlo come piatto unico, aggiungendo una verdura e un po' di pane per l'immancabile scarpetta, o sfruttare la salsa saporita per condire la pasta!
@giulia certo
Ciao Misya, cercavo un secondo da preparare il giorno prima, non troppo laborioso ma gustosissimo e questo polpetone mi sembra perfetto.. secondo te posso prepararlo la sera e metterlo nel frigo pronto per la cottura il giorno dopo? Grazie P.S. sei bravissima!