Prima o poi doveva arrivare questo giorno: ebbene sì, ho finalmente provato il tempeh, e vi riporto il mio primissimo esperimento qui sul blog. Come dico sempre, il modo migliore per far apprezzare un alimento a qualcuno è quello di presentarglielo sotto forma di polpetta. Visto e considerato che ero molto scettica nei confronti del tempeh ho pensato di iniziare appunto con queste polpette di tempeh. Se non sapete cos'è il tempeh, si tratta di un'alternativa vegetale alla carne, derivata direttamente dalla soia, proprio come il tofu: mentre il tofu si considera come una sorta di formaggio vegetale, il tempeh, è più saporito e anche molto più proteico. Ottenuto per fermentazione, ha un aspetto che fa pensare a un sorta di agglomerato di fagioli, ma il sapore è molto più interessante in quanto viene descritto di solito come un misto tra funghi e noci. Alla fine devo ammettere che sbagliavo al 100% ad essere così titubante: il tempeh, infatti, mi è piaciuto davvero, anche molto più del tofu! Insomma, se anche voi siete titubanti come me, provate queste polpette di tempeh, magari servendole con della maionese vegan, come ho fatto io, e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare le polpette di tempeh
Innanzitutto grattugiate il tempeh con una grattugia a fori larghi (in alternativa, potete sbriciolarlo con le mani).
Mettete in una pentola acqua e salsa di soia, mescolate, poi unite anche il tempeh.
Portate a ebollizione, quindi abbassate leggermente la fiamma e lasciate sobbollire, mescolando ogni tanto, per circa 10 minuti o fin quando l'acqua non sarà stata completamente assorbita.
Versate il tempeh in una ciotola con pangrattato, sale, pepe, aglio, origano e semi.
Mescolate, quindi unite anche concentrato, passata e prezzemolo tritato e amalgamate.
Con le mani umide, create delle polpette prendendo una noce di impasto per volta, disponetele sulla teglia del forno rivestita di carta forno. irrorate con poco olio e cuocete per circa 20 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Le polpette di tempeh sono pronte, non vi resta che gustarvele.