I semi di finocchio: cosa sono
I semi di finocchio sono i frutti del finocchietto, una specie botanica molto presente nel nostro continente.
I semi di finocchio: come si presentano e diffusione
I semi di finocchio, conosciuto anche come finocchietto selvatico, è una pianta che cresce in modo spontaneo a ridosso delle coste del Mediterraneo, in campi di campagna o vicino le strade. La pianta è composta da un fusto eretto, con fiorellini bianchi che raccolti assieme formano una sorta di ombrello. I frutti, chiamati semi, sono molto amati e raccolti perché hanno un aroma molto deciso e fresco.
I semi di finocchio: proprietà e valori nutrizionali
I semi di finocchio sono molto apprezzati non soltanto per il buon sapore che rilasciano, ma anche per alcune proprietà benefiche per il nostro organismo. Questi semini tanto per cominciare sono ottimi per la prevenzione del cancro, essi infatti sono ricchi di antiossidanti. Anche le proprietà antinfiammatorie di questi semi sono note, anche in casi come ed’artrite e il morbo di Crohn. I semi di finocchio sono ricchi di fibre, quindi favoriscono il transito intestinale ed aiutano a mantenerci in forma. Il cumino è amico del cuore in quanto aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e la pressione alta, anche grazie all’ e levata presenza di potassio. Sono anche amici della linea e della giovinezza grazie alle proprietà diuretiche ed antiossidanti, ragion per cui sono molto amati soprattutto dalle donne, che in essi possono trovare anche un valido aiuto in menopausa, per la cospicua presenza di calcio che aiuta a contrastare l’ osteoporosi. Infine come noto, il finocchio ha proprietà digestive e sgonfia-pancia, per questo motivo si è soliti preparare delle tisane ad hoc.
I semi di finocchio in cucina
In cucina, i semi di finocchio vengono utilizzati soprattutto in piatti di pesce e carne per attenuarne il sapore intenso. Sono inseriti anche negli impasti di biscotti, formaggi e pane e sono molto presenti soprattutto in infusi e liquori. Alcuni li usano per insaporire anche il vino. Ricette con semi di finocchio possono essere i taralli scaldatelli e i funghi alla greca. Molto amate sono anche le tisane ai semi di finocchio che molti affermano essere un valido contrasto all’ insorgenza di tumori. Al loro interno, infatti, ci sono sostanze anti-cancerogene come i polifenoli, elementi in grado di inibire la degenerazione cellulare.
Piccola curiosità: i chicchi del finocchietto sono molto usati anche in erboristeria e fitoterapia per le loro proprietà tonificanti, antispasmodiche e digestive.
Leggi tutte le ricette con semi di finocchio