Polpette di friarielli con salsiccia
Le polpette di friarielli con salsiccia sono delle piccole chicche, perfette da servire come secondo piatto o, perché no, anche per un aperitivo a buffet. Non sono propriamente polpette di salsiccia e friarielli, perché in realtà l'impasto di base è di una polpetta di pane con friarielli: al suo interno, però, racchiude un piccolo cuore fatto con un tocchetto di salsiccia, che sorprenderà tutti e che le rende ancora più golose. La realizzazione è abbastanza semplice e il risultato, per gli amanti del genere, è decisamente assicurato, per cui che aspettate a provarle?
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare le polpette di friarielli con salsiccia
Innanzitutto mettete a il pane in ammollo nell'acqua.
Quindi cuocete le salsicce, facendole rosolare per bene in una padella antiaderente: quando saranno ben cotte, tagliatele a tocchetti.
Nel frattempo mondate e lavate i friarielli, spezzettateli grossolanamente e fateli appassire in una padella con aglio, olio di oliva, peperoncino e un po' di sale, facendoli stufare con il coperchio.
Fate intiepidire un po' i friarielli, quindi metteteli in una ciotola e mischiateli con il pane delicatamente strizzato, l'uovo e un pizzico di sale.
Impastate, aggiungendo un po' di pangrattato se il composto vi sembra troppo morbido.
Con le mani umide, prendete un po' di composto e schiacciatelo tra le mani, mettete al centro un tocchetto di salsiccia, quindi richiudete l'impasto sul ripieno per creare la polpetta.
Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti, quindi passate le vostre polpette nel pangrattato.
Fate scaldare un po' di olio di semi in una padella antiaderente, quindi fate cuocere le polpette, girandole per farle dorare in maniera uniforme.
Le polpette di friarielli con salsiccia sono pronte, servitele calde o tiepide.
di la verità…tu vuoi farci morire
La proverò senz’altro! Ottima idea