Le polpette di bollito sono una preparazione tipica della cucina romana, un'ottima idea per riciclare il manzo avanzato dal brodo di carne e infatti si differenziano dalle altre polpette per l’utilizzo della carne già cotta. Io le ho assaggiate per la prima volta qualche settimana fa, durante un weekend a Roma, nella versione fritta, anche se esistono altre versioni in cui la cottura viene fatta al forno.
Potete servire le polpette di bollito da sole o con salsine di accompagnamento, dalla maionese alla meravigliosa salsa verde. Vi dirò di più: volento potete buttarci in mezzo anche le verdure dello stesso brodo e fare delle crocchette di carne e verdure deliziose.
Che dite, vi piace questa idea riciclo?
- Preparazione: 2 ore e 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 2 ore e 40 min + 2 ore di riposo
Come fare le polpette di bollito
Innanzitutto preparate il brodo di carne, facendolo cuocere per almeno 40 minuti (trovate ingredienti e procedimento per preparare il brodo di carne qui sopra, nell'introduzione della ricetta), e prendete da parte il bollito.
Nel frattempo lavate le patate, lessatele e pelatele.
Frullate la carne in un mixer; a parte, mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.
Unite alle patate anche carne frullata, parmigiano, uovo, aromi tritati, sale e noce moscata e amalgamate.
Con le mani inumidite, preparate le polpettine (cercando di farle della stessa misura, in modo da avere una cottura più omogenea) e passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato.
Infine friggete le polpette in abbondante olio caldo, girandole spesso per farle dorare in maniera uniforme e scolandole poi su carta da cucina con una schiumarola.
(In alternativa, potete cuocerle per circa 20 minuti o fino a doratura, con un filo d'olio, in forno ventilato preriscaldato a 200°C, girandole a metà cottura.)
Le polpette di bollito sono pronte, non vi resta che servirle.
Ciao,potrei evitare l uovo sia nell impasto che nella panatura?le vorrei cuocere in forno..grazie..
ciao @silvia, certo 🙂
Si possono preparare in anticipo, lasciare in frigo mezza giornata e cuocere all’ultimo momento?
Sembrano veramente buone….da provare 😋