Le polpette di avocado sono un'idea pazzesca per la stagione estiva o, perché no, per portare un po' di estate in tavola anche durante il resto dell'anno! Gustose, sfiziose e diverse dal solito, sono in realtà delle polpette di tonno con avocado: un abbinamento fresco, solitamente riservato alle insalatone estive o alle poke bowl, ma che io ho adorato in queste simpaticissime polpettine, croccanti fuori e umide e soffici dentro... Insomma, se non si è capito noi abbiamo apprezzato molto questa ricetta, ora non vi resta che provarla e farmi sapere cosa ne pensate voi ;)
Tip: per un gusto ancora più fresco ed estivo, aggiungete la buccia grattugiata di un lime e qualche fogliolina di menta fresca tritata, e vedrete che sapore!
Nota: per delle polpette senza carboidrati (quindi perfette per celiaci, intolleranti o se siete a dieta low carb), sostituite il pangrattato con della farina di mandorle ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 35 min
Come fare le polpette di avocado
Innanzitutto tagliate l'avocado a metà, eliminate il seme e tagliate la polpa a fettine sottili e poi a tocchetti.
(Qui trovate la guida per tagliare l'avocado senza fare errori.)
Mettete in una ciotola il tonno ben sgocciolato con parmigiano, maionese, aglio, cipolla, sale e pepe e amalgamate, quindi incorporate delicatamente anche l'avocado.
Con le mani leggermente inumidite, formate le polpette e passatele poi nella farina di mandorle.
Una volta pronte, fate scaldare l'olio e cuocetele, girandole ogni tanto, fino a farle dorare in maniera uniforme, quindi scolatele con una schiumarola e fatele asciugare su carta da cucina.
Le vostre polpette tonno e avocado sono pronte per essere servite
La polpette di avocado sono pronte: servitele calde, tiepide o anche fredde.