Pollo al latte di cocco e curry
Quando sento la nostalgia per la Thailandia apro il mio libro di ricette etniche e cerco qualcosa che mi faccia sentire... odore di Thailandia. Questo venerdì l'occhio è caduto sui bocconcini di pollo cotti nel latte di cocco e curry, volevo fare una sorpresa a mio marito perchè era da tempo che non cucinavo qualche ricetta thai, ma appena ho iniziato a cucinare è corso in cucina e mi ha detto "Stai cucinando qualcosa di thailandese, ho sentito l'odore". Sorpresa rovinata, ma il piatto gli è piaciuto da morire. Ho accompagnato il pollo al latte di cocco e curry con del riso.
Buon inizio settimana a tutti
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare il Pollo al latte di cocco e curry
Mettete i tocchetti di pollo in una ciotola e ricopriteli con il latte di cocco. Fate insaporire i tocchetti di pollo per almeno mezz'ora
In una wok fate soffriggere lo scalogno tritato nell'olio di semi insieme allo zenzero
Appena lo scalogno inizierà ad imbiondirsi, sgocciolate i pezzetti di pollo e metteteli nella wok
Nel latte di cocco disciogliete un cucchiaio di curry e uno di maizena tenetelo a parte.
Appena i tocchetti di pollo saranno pronti, salate con la salsa di pesce e aggiungete il latte di cocco al curry. Fate cuocere a fiamma viva per qualche minuto.
Appena il latte di cocco si sarà addensato, servite il pollo al latte di cocco e curry con del riso fatto bollire in poca acqua salata.
Ricetta fantastica, io ho solo aggiunto più curry ma è soggettivo!!
come posso sostituire la salsa di pesce?
@Michela Grazie a te per il messaggio!
Ho provato questa ricetta buonissima!
Grazie Misya
Non vedo l’ora di provare questa interessantissima ricetta!:) è possibile sostituire l’olio di semi con l’olio di cocco?
Ricette invitanti. Ma dive trovo ingredienti abitando in piccola città come Carrara? ??
Ciao
Proverò questa sera la tua ricetta! Seguo spesso il tuo blog, mi piace molto il modo in cui presenti le tue ricette. Purtroppo sono sprovvista di Nam Pla, credi che la salsa di soia potrebbe andare bene lo stesso? Immagino che il sapore sia completamente diverso e il mio piatto thai perda qualcosa…
Molto molto buono anche se io non lo usato la salsa di pesce.
Francesca, sicura che il tuo latte di cocco non fosse malconservato, o comunque in qualche modo alterato? Soprattutto per quel discorso dell’odore.. chissà! In ogni caso non vi ha fatto male, ed e’ questo l’importante! 🙂
Ad ogni modo, se lo trovi troppo denso (il mio, quando l’ho usato, era liquido, in una lattina tipo da bibita), secondo me puoi tranquillamente provare ad allungarlo con acqua.
In questi giorni proverò anch’io a fare questa appetitosa ricetta, gnam gnam!
Ciao!
ho fatto la tua ricetta stasera. san valentino .. e devo dire meno male che avevo fatto anche il dolce visto come è andata .. la farina ha creato una specie di pastella che ha rovinato tutto il piatto, è la prima volta che compro una lattina di latte di cocco, mi aspettavo di trovarlo liquido invece era piu denso della mia crema nivea … l’ho messo al micronde cosi si è sciolto ma sempre molto cremoso era… quando poi ho passato il pollo nella farina è diventato APPICICOSISSIMO, nel wok poi non ti dico .. poi il mio latte di cocco sapeva molto di lievito di birra ad odorarlo ,, insomma la colpa di chi è? del latte di cocco? ho cmq un’altra lattina a casa, se volessi rifarlo come faccio con il latte di cocco se fosse pure denso come quello di stasera???