Pizza Stromboli
Quella della pizza Stromboli, nonostante il suo nome italianissimo, è una famosissima ricetta americana, si tratta di una pizza arrotolata e farcita con diversi ingredienti. Sembrerebbe avere origini nella comunità italo-americana dei primi anni ’50, proprio in quel periodo infatti usciva il film Stromboli (Terra di Dio) di Roberto Rossellini; pellicola che ebbe un enorme successo negli Stati Uniti, soprattutto per la storia d’amore tra il regista e l’attrice protagonista Ingrid Bergman. Nonostante le sue origini, la pizza Stromboli, è preparata con gli ingredienti tipici della cucina mediterranea: un classico impasto per pizze farcito con mozzarella, pomodori, verdure, salumi. Il ripieno si presta a numerose varianti da reinventare ogni volta, in base ai nostri gusti o a seconda di quello che abbiamo in frigo! Preparare la pizza Stromboli mi ha fatto venire voglia di visitare il famoso vulcano, anche perché Carolina una delle ragazze che lavora con me, mi parla sempre della sua passione (lei la definisce “strombolite”) per questa meravigliosa isola. Per oggi invece mi godo una bella passeggiata a Venezia e, se il tempo sarà clemente, vorrei fare anche un giro alle isole. Bene amiche, vi saluto e vi auguro una buona giornata.
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la pizza stromboli
Impastate poi una volta che la farina avrà assorbito tutta l'acqua, unite olio e sale
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi trasferitelo in una ciotola, coprite e fate lievitare la pasta per 2 ore.
Su una spianatoia infarinata stendete la pasta formando un rettangolo. Poi ricoprite con il pomodoro e condite con sale e olio
Ricoprite con fette di salame, mozzarella e provola
Arrotolate tutto
Sigillate bene le estremità del rotolo, poi trasferite su una teglia oleata e coprite con un filo d'olio e spolverizzate con il parmigiano.
Infornate in forno già caldo a 200° e cuocete la pizza stromboli per circa 40 minuti
Sfornate, tagliate a fette e servite
Credo che la farò domani sera, essendo sabato. Solo che userò solo provola e niente mozzarella perché temo che la mozzarella, tendenzialmente sempre umida, in cottura sgoccioli e mi rovini il rotolo. Poi faccio sapere come mi è venuta.
@ilaria si certo basta che la conservi bene e al fresco.
Ciao Misya! È possibile prepararlo il giorno prima e poi cuocerlo all’ultimo? Ti volevo fare la stessa domanda per la torta con le cipolle di Tropea… Non ho molto tempo il giorno della cena ma vorrei farle entrambe! Grazie mille
Ciao cara, ecco la guida che fa al caso tuo! 🙂
https://www.misya.info/guide/come-usare-la-planetaria
salve volevo sapere che gancio per la planetaria hai usato? Grazie
@Rosa Grazie a te per il messaggio.
Ottima, buonissima, grazie per le tue ricette Mysia!!
Buonissima, squisita, morbida e davvero gustosa l’ abbiamo divorata.Grazie Mysia per le tue ricette favolose!!!
Accidenti, mi si è aperta sopra a metà cottura…. ma non sulle pieghe di chiusura, si è proprio rotta la pasta. Eppure non l’ho stesa nè troppo, nè troppo poco, proprio per evitare questa cosa. Tra 10 minuti sforno e assaggio. Spero solo non sappia troppo di lievito, sono abituato ad impasti ad alta idratazione e lunga lievitazione!
@mariangela http://www.misya.info/guide/lieviti-e-lievitazione