Pizza ripiena di melanzane
La pizza ripiena di melanzane e caciocavallo è un vero spettacolo!
Ieri sera ho fatto il pizza party a casa mia e ho introdotto la ricetta di questa nuova pizza presa da uno dei miei volumi delle ricette della cucina italiana ed è entrata di prepotenza nel mio ricettario personale :P
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la Pizza ripiena di melanzane
Preparare la pasta per pizze.
Mettete la farina in una ciotola con all'interno lievito e zucchero e mescolare. Poi fate un buco al centro e versare l'acqua a temperatura ambiente man mano che viene assorbita. In ultimo aggiungere sale e olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ci vorranno circa 15 minuti.
Una volta ottenuto un panetto, mettetelo a lievitare coperto per circa 3v ore o fino al raddoppio.
Lavate e spuntate le melanzane e tagliarle a dadini, poi friggetele in padella fino a che saranno dorate, poi e sgocciolarle su carta assorbente da cucina.
Lavare i pomodorini e tagliarli a dadini, condirli con sale, pepe, 2 cucchiai di olio e 1 manciata di basilico.Tagliare il formaggio a dadini. Unite il tutto.
Dividere la pasta per pizze in 2 parti e stendere 2 dischi (1 più grande e 1 più piccolo).
Ungere una teglia con l'olio e foderare con il disco di pizza più grande.
Distribuire sopra il ripieno e cospargerlo con il pecorino grattugiato e basilico.Coprire con il disco rimasto, saldare i bordi e spennellare la superficie della pizza ripiena di melanzane con l'olio.
Infornare la pizza ripiena di melanzane a 180°C e cuocere per 30-40 minuti in forno già caldo.
Servire.
Qual è la misura della teglia
Bellissime credo saranno buonissime
@laura certo!
Va bene anche mangiata fredda l’indomani al mare?
@Elisa Grazie a te per il messaggio e complimenti per la variante!
L’ho preparata con pelati sgocciolati e spezzati, melanzane grigliate del giorno prima sott’olio tagliate a cubetti, formaggio tipo Galbanino, e parmigiano. Una delizia! La prossima volta devo mettere meno olio perché sono andata un po’ a occhio con tutti gli ingredienti.
Anche con la pasta della pizza comprata va benissimo! Grazie
@flora Doveva essere ottima, complimenti!
L’ho preparata ieri sera. Nell’impasto ho messo meno lievito e fatto lievitare per più ore così è venuta sofficissima. Poi ho sostituito il formaggio che usi tu con la mozzarella. Davvero squisita. Grazie
@J&P: 😉
STRABUONA!!!!!! Un’unica variazione, abbiamo dovuto sostituire il caciocavallo con la mozzarella, dato che da noi non è facilmente reperibile!
La prossima volta la faremo variando il ripieno: ricotta e spinaci, capricciosa!
Non vedo l’ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!