La pizza in teglia è la più classica delle pizze fatte in casa. È la tipica pizza della mamma, diversissima da quella della pizzeria, ma ugualmente buona e golosa. A dir poco perfetta per il weekend, potete farcirla in qualsiasi modo vogliate: margherita, marinara, prosciutto e funghi, verdure grigliate... perché fa così tanto comfort food che sarà comunque deliziosa! Se però volete che sia ancora più buona, fragrante e digeribile, avete 2 possibili scelte: o la impastate con lievito madre, oppure mettete pochissimo lievito e la lasciate lievitare per 24 ore, magari in frigo. Ecco, se è questo il vostro caso, questa è la ricetta che fa per voi: ricordatevi solo di prepararla il venerdì per il sabato o il sabato per la domenica, e il più sarà fatto ;) Con il mio impasto per pizza lievitazione 24h in frigo, vi auguro un dolcissimo weekend!
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 24-25 ore di lievitazione
Come fare la pizza in teglia
Circa 24 ore prima dell'ora X (ovvero di quando avete deciso di cuocere e servire la vostra pizza), preparate l'impasto: mettete in una ciotola farina, lievito e zucchero, aggiungete l'acqua e iniziate a impastare.
Unite anche sale e olio e continuate a lavorare per almeno 20 minuti, finché l'impasto non sarà ben incordato (deve risalirsene lungo il gancio dell'impastatrice).
Trasferitelo sul piano di lavoro, copritelo con una ciotola e lasciate riposare per 40 minuti.
Quindi rimuovete la ciotola ed effettuate delle pieghe, aiutandovi con pochissima farina: appiattite leggermente l'impasto, quindi ripiegatelo su se stesso, portando l'estremità superiore verso il centro e poi quella inferiore su quella superiore, quindi ripiegate anche l'estremità di destra verso il centro e infine quella di sinistra sopra quella di destra (è più facile se guardate le foto).
Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in frigo per 24 ore.
Passate le 24 ore riprendete l'impasto, trasferitelo delicatamente sulla teglia del forno infarinata e allargatelo delicatamente, cercando di non far scoppiare le bolle.
Lasciate riposare così, a temperatura ambiente, per 2 ore.
Nel frattempo preparate il condimento: schiacciate i pelati, quindi insaporite con sale, olio e basilico spezzettato.
Tagliate la mozzarella a tocchetti e lasciatela sgocciolare; se volete, potete aggiungere anche il prosciutto cotto, spezzettato.
Distribuite la salsa su tutta la superficie della pizza, quindi cuocete per 10 minuti in forno statico preriscaldato al massimo (250°C).
Riprendete la pizza, distribuite mozzarella e prosciutto sulla superficie e cuocete ancora per 5-10 minuti.
La pizza in teglia è pronta: aggiungete un altro po' di basilico fresco e servite.
Misya posso tirare l’impasto fuori dal frigo dopo circa 20 ore ,viene bene lo stesso?
Grazie mille
Ciao, scusami vorrei provare a farla, ma non ho l impastatrice 😭😭 posso fare a mano? O con il frullatore con le fruste elettriche?
@francamaria ok per il frigo, ma tiralo fuori un po prima e fallo lievitare ancora e poi procedi
Buonasera Misia per questioni fi tempo e lavoro dovrei lasciare l’ impasto in frigo per più di 24 ore succede qualcosa? Lo tengo in frigo o lo lascio fuori? Grazie mille
@marcellapersico certo!
Ciao Misya posso usare la farina caputo 00 denominata pizzeria?ho trovato solo questa al supermercato
@elisa ciao in teoria non dovrebbe esserlo, hai risolto poi?
Ciao Misya! Ho provato questa ricetta utilizzando la planetaria, volevo chiedere se sia normale che l’impasto è così duro da rallentare il giro del gancio.. Ho sbagliato io qualcosa o è giusta come consistenza? Scusami ma non sono pratica di impasti per pizze 🙂
Ho fatto questa pizza in teglia con l’aiuto del bimby, e posso dire ch’è buonissima molto soffice in casa è stata votata come la migliore che abbia fatto. Grazie per la ricetta non la mollo più.
grazie @marianna è vero, è proprio saporita! 🙂