Pizza con cornicione imbottito
La pizza con cornicione imbottito è una golosità notevole che si sta diffondendo da un po' di anni a questa parte in alcune pizzerie. Si tratta di una normalissima pizza, fatta con impasto a piacere e farcita come più preferite, proprio come ogni pizza che si rispetti. La particolarità sta, per l'appunto, nel suo cornicione, che viene farcito, solitamente con ricotta e poco altro, ma anche qua vi potete sbizzarrire, se volete (per dire, c'è chi ci mette anche salsiccia e provola, fate voi!) ;) L'ideale, come per tutte le pizze, sarebbe utilizzare un impasto a lunga lievitazione, ma se siete troppo curiosi di provare la pizza con il cornicione imbottito, potete fare come me e usare una ricetta un po' più rapida.
In questo caso io ho optato per una farcitura a base di pomodorini gialli e mozzarella di bufala, una vera delizia, e un cornicione imbottito semplicemente con ricotta e pecorino, una combo spettacolare e che esalta davvero al meglio il piatto: provate e poi mi dite ;)
- Dosi per 4 persone
- per l'impasto
- per farcire il cornicione
- per farcire la pizza
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di lievitazione
Come fare la pizza con cornicione imbottito
Innanzitutto preparate l'impasto per la pizza: mettete le farine a fontana in una ciotola, aggiungete il lievito, lo zucchero e iniziate a scioglierlo aggiungendo l'acqua a temperatura ambiente.
Cominciate a incorporare la farina, quindi unite sale e olio.
Continuate a lavorare per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un panetto elastico, liscio e omogeneo.
Dividete l'impasto in 4 parti uguali, disponetele su una superficie leggermente infarinata e lasciate lievitare per almeno 2 ore in un posto chiuso e al riparo da correnti.
Preparate la farcia per il cornicione lavorando la ricotta con pepe e pecorino.
Una volta lievitato l'impasto, riprendete i panetti, sgonfiateli con le mai infarinate e stendeteli a formare una base per pizza un po' più grande del normale.
Disponete la farcitura lungo i bordi del cerchio di pasta per pizza (se vi è più comodo potete usare una sac à poche), quindi ripiegate l'impasto sopra la farcitura per creare il cornicione imbottito. Sigillate bene.
Procedete quindi con la normale farcitura della pizza, in questo caso io ho messo i pomodorini e ho condito con poco sale e olio.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 250°C per circa 15 minuti, quindi riprendete la pizza, aggiungete la mozzarella e cuocete per altri 5 minuti.
La vostra pizza con cornicione imbottito è pronta: decorate con basilico a crudo e servite subito.
@roberta direi di si
Ciao , La ricetta è uguale se voglio metterla nella teglia e non nel ruoto ?
@rosalia si
Ciao mista
Mi sa che qualcosa non sta funzionando!
Ho fatto tutto come nella ricetta pizza con cornicione (veloce)ma dopo mezzora l’impasto e raddoppiato1😱
Se ricordo bene il lievito quand’è congelato devo usarne il doppio,in questo caso 30g anzi che 15…correggimi se sbaglio..
Come posso fare con l’impasto?
Ancora manca 1ora e mezza.
Buongiorno e per fare la.pizza a lunga lievitazione ci vogliono.sempre.stessi ingredienti?
Strepitosa!!! 😜
@stefania si era errato, ho corretto.
Ciao ho letto 150 di lievito forse 15 gr?grazie