Il petto di pollo ripieno è una ricetta davvero gustosa, perfetta per insaporire il petto di pollo lasciandolo anche bello morbido. Molte persone non amano questo tipo di carne, ma io dico che semplicemente non sanno cucinarlo a dovere: basta un po' di inventiva e qualche accortezza per preparare piatti davvero deliziosi. Questo petto di pollo ripieno, ad esempio, è assolutamente da non perdere!!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare il petto di pollo ripieno
Preparate l'uovo sodo: mettetelo in acqua fredda, portate a ebollizione e contate poi 7-8 minuti di cottura.
Una volta cotto scolatelo, passatelo sotto acqua fredda per fermare la cottura e sgusciatelo.
Quando l'uovo sarà cotto, lavate e asciugate il prezzemolo ed eliminate i gambi più grossi, quindi frullatelo con uovo, sale, pepe, capperi dissalati, olio e aceto: dovrete ottenere una salsa densa ma omogenea.
Mettete il formaggio dentro al prosciutto e infilate l'involto così creato dentro alle tasche.
Cucite la tasca con dello spago da cucina, in modo che i bordi siano abbastanza sigillati e il ripieno non esca in cottura (in alternativa potete usare un po' di stuzzicadenti).
Fate sciogliere il burro con un po' di olio in una casseruola antiaderente, quindi fate rosolare i petti da entrambi i lati e poi sfumate con un po' di vino.
Aggiungete un pizzico di sale, coprite con il coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fiamma medio-bassa, infine togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora per qualche minuto irrorando spesso con il fondo di cottura.
Il petto di pollo ripieno è pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto prima di condirlo con la salsina e servirlo.