Pastiera al bicchiere
La ricetta della pastiera al bicchiere è liberamente ispirata a una delle versioni di pastiera dello chef Lino Scartallo (se mi seguite su Instagram avrete notato che ogni tanto vado a mangiare a Palazzo Petrucci). Di solito non sono proprio un'amante delle rivisitazioni e soprattutto delle versioni destrutturate delle ricette tradizionali, figuriamoci quando si parla di pastiera! Ma... Ma devo ammetterlo: questa pastiera in bicchiere è stata davvero una rivelazione, mi è piaciuta tantissimo! Un dolce al cucchiaio delizioso, dalla consistenza cremosa e dal gusto avvolgente. Insomma, per capirlo dovete provarlo. Questa è la mia versione, se deciderete di farla fatemi sapere cosa ne pensate!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la pastiera al bicchiere
Sbattete bene le uova con metà dello zucchero, quindi cuocete a bagnomaria, sempre continuando a montare con le fruste, per circa 10 minuti o fino a portarlo a 72°C.
Lasciate raffreddare.
Versate latte, grano, lo zucchero rimanente, cannella, buccia di arancia grattugiata e bacca di vaniglia incisa in un pentolino.
Cuocete per circa 30 minuti, quindi lasciate raffreddare.
Setacciate la ricotta e mescolatela con millefiori, fior d'arancio e lo zabaione ormai freddo.
Una volta che la crema di grano sarà fredda, aggiungete anche quella.
Dovrete ottenere una crema omogenea.
Stendete la pasta frolla e ritagliate delle striscette da 5x0.5 cm (o a seconda del bicchiere che avete scelto di usare).
Cuocete a 180°C per circa 7 minuti in forno ventilato già caldo, quindi fate raffreddare.
Riempite i bicchieri da martini di crema, quindi decorate con 4 bacchette di frolla incrociate, zucchero a velo e canditi e servite la vostra pastiera al bicchiere!
5 stelle meritate!
Ho fatto questa ricetta di pastiera al bicchiere dopo aver valutato diverse ricette! Non me ne sono pentita è FANTASTICA.. e me ne sono innamorata.. infatti credo che le dosi non siano per 4 persone ma per 2 🤣🤣🤣 domani comprerò dinuovo il grano e rifaccio la ricetta tripla dose🤣🤣 unica!!!
@Misya, F A N T A S T I C A!!!!! Grazie mille per averla condivisa!
@angela ciao cara com’è andata poi?
F A N T A S T I C A!
Ciao misya,in forno c è la frolla x questa delizia!
La crema ottenuta è un po’liquida, nonostante abbia sgocciolato il grano cotto e la ricotta…con il frigo si dovrebbe rapprendere un po’di più? oppure come potrei renderla più soda?
@Misya per il momento bene…perche sono in attesa di ricevere tue informazioni riguardo quanto si puo conservare la colomba al cioccolato 😉 ..ergo i miei bicipiti sono nelle tue mani 😉
@angela ciao cara come stanno i bicipiti? Direi al massimo il giorno prima. 🙂
ciao misya, secondo te quanto prima posso fare la crema? vorrei portar questo dolce a casa di amici..per non ammorbidire la frolla la metterei mentre assemblo..
oltre tutto quanta frolla dovrei fare? s
solitamente uso la tua frolla senza uova e sostiuisco il burro con olio
Ciao Misya, quanto tempo prima posso preparare la “crema” ..la vorrei portare come dolce a casa di amici ed ovviamente assemblarla li perche altrimenti si affloscia la frolla