Pasta frolla all’acqua
Questa pasta frolla all'acqua è vegana e molto light: senza burro e senza uova, per accontentare chi è a dieta o vuole smplicemente evitare i derivati animali. Ovviamente la pasta frolla classica è un'altra cosa, ma se volete concedervi un dolcetto senza tanti sensi di colpa, questa potrebbe essere la ricetta adatta. Un esempio? Potete farci dei simpatici biscottini ripieni di marmellata fatta in casa, come ho fatto io, e servire una merenda sana e golosa ai vostri bambini :)
Dopo i "bagordi" di ieri con i festeggiamenti del blog, ci voleva una ricetta più tranquilla, e' stato bello ricevere così tanti messaggi di auguri e leggere tutta questa partecipazione da parte vostra, grazie davvero! Io vi lascio alla ricetta di oggi e vado a vado a ributtarmi nel letto, oggi non voglio muovere un dito :) bacino e buona domenica
- Ingredienti per 1 crostata da 24 cm
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + 30 minuti
Come fare la pasta frolla all'acqua
Mischiate acqua e olio in una ciotola.
Unite zucchero, sale, lievito, farina e aromi.
Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fate riposare la frolla per 15 minuti a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio, quindi usatela per preparare crostate e biscottini.
Io ho preparato dei biscotti ripieni di marmellata. Ho steso la frolla su un piano infarinato.
Ho ricavato dei tondini con un coppapasta da 8 cm.
Li ho farciti con un po' di marmellata di arance fatta in casa.
E ho chiuso a mezza luna, sigillando i bordi con una forchetta.
Con questa dose vi vengono 15-20 biscotti. Poggiateli su una teglia rivestita di carta forno.
E cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Ricordate che essendo senza uovo rimarranno molto chiari, attenzione a non cuocerli troppo altrimenti risulteanno duri!
Che fantastica idea per chi non può mangiare le uova. Mi chiedevo se ,anziché la marmellata, mettessi della mela cotta con cannella e zucchero all’ interno
Non credo che il risultato sia soddisfacente, io non lo farei. 🙂
Grazie per gli auguri! <3
Buon pomeriggio.
Auguri e complimenti. Pensi si possa fare questa fantastica frolla solo con la fecola di patate?
Grazie e ancora complimenti 🎊
@Memy23 Credo di sì io non ho mai avuto grossi problemi, le farine hanno capacità di assorbi,emto diverso, potrebbe dipendere da questo.
Ciao Misya!! Come sempre le tue ricette non mi deludono mai.. per me che sono costantemente a dieta questa frolla è stata una vera scoperta (ma anche la frolla normale è strepitosa). Io l’ho usata come base di una crostata.. devo dire che riuscire a stenderla bene è stata un’impresa (a casa avevo solo la farina manitoba che ho sostituito a quella normale, e l’amido di mais alla fecola di patate), ma il risultato è stato comunque molto gradevole. Per chi come me è a dieta, si ha comunque la sensazione di mangiare una crostata vera.
Grazie come sempre!! Pensi che rispettando fedelmente la ricetta, la stesura della pasta sarà più semplice?
@deb Negli impasti senza burro di solito non si usa il riposo in frigo, perché non c’è il burro (appunto) da solidificare…
Che proporzioni hai usato alla fine tra fecola e farina?
@deb Negli impasti senza burro di solito non si usa il riposo in frigo, perché non c’è il burro (appunto) da solidificare…
Che proporzioni hai usato alla fine tra fecola e farina?
Ps. Credo sia meglio riposarla in frigo, era appiccicosa e tendeva a spaccarsi in quanto calda…
Come mai consigli temperatura ambiente x questo impasto?
Ps. Credo sia meglio riposarla in frigo, era appiccicosa e tendeva a spaccarsi in quanto calda…
Come mai consigli temperatura ambiente x questo impasto?
Ciao, ho provato a farla, impasto bello da lavorare, anche se la fecola tendeva ad uscire e a separarsi dal resto…. Boh??!??!??….
L’ho usata come base con velo di marmellata e fettine di mela sottili cannellate, ma ha fatto molta fatica a cuocere nonostante fosse sottilissima….
Riproverò con qualche miglioria… Comunque grazie mille per la ricetta 😊