Pasta con funghi, pere e gorgonzola
La pasta con funghi, pere e gorgonzola è un piatto ricco di sapore ma anche raffinato e delicato, a modo suo, grazie alla dolcezza delle pere caramellate che smorza la sapidità data da porcini e formaggio. Un primo piatto che non potrà non stupire i vostri commensali per il gusto deciso e tuttavia anche elegante, che porta in tavola i gusti dell'autunno con eleganza, per un risultato finale decisamente da non perdere.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 40 min
Come fare la pasta con funghi, pere e gorgonzola
Innanzitutto lavate e mondate le pere e tagliatele a dadini.
Mettetele in una casseruola o una padella antiaderente con burro e zucchero e lasciate cuocere per una decina di minuti, in modo che si inizino a caramellare senza però scurirsi.
Nel frattempo, fate rinvenire i funghi secchi in acqua calda per almeno 10 minuti.
Fate dorare l'aglio con l'olio in una padella antiaderente, quindi unite i funghi tagliati grossolanamente e leggermente strizzati e fateli insaporire, infine aggiungete anche le pere.
Intanto, tagliate il formaggio a cubetti e cuocete la pasta, scolandola ben al dente e conservando un po' di acqua di cottura.
Unite la pasta al condimento, aggiungete anche il gorgonzola (e, se serve, un pochino di acqua di cottura), mescolate e aggiustate di sale e pepe.
La pasta con funghi, pere e gorgonzola è pronta, impiattate e servite subito.
@elisa ne sono felice
Pasta veramente deliziosa!!! Apprezzatissima in casa, anche dai più scettici 😉
Secondo me però è più indicata la pasta corta, tipo mezze maniche o penne rigate. Il TOP!
ho preparato questa ricetta sabato sera ed è venuta buonissima, la pasta era anche avvolta da una cremina (del gorgonzola), consigliatissima e da rifare sicuramente anche perchè molto veloce da preparare, grazie cara 🙂