Pasta aglio olio e gamberi

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Pasta aglio olio e gamberi del 09-08-2023

La pasta aglio olio e gamberi è una ricetta molto semplice ma assolutamente deliziosa per la quale ho preso un po' spunto dalla mia fantastica bisque di gamberi. Una particolarità: si tratta di un piatto di pasta risottato, ovvero cotto direttamente con il condimento, in modo da sfruttarne appieno tutto il sapore! Dovendo preparare per l'appunto questo saporitissimo fumetto di crostacei, i tempi di cottura sono un po' lunghetti, ma vi assicuro che ne varrà la pena ;) In particolare se sapete pulire i gamberi (se invece non lo sapete fare nel procedimento trovate il link alla guida) non avrete nessuna difficoltà e porterete in tavola, con pochissimi ingredienti, un piatto davvero da leccarsi i baffi!

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 1 ora e 10 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 25 min
Pasta aglio olio e gamberi
Pasta aglio olio e gamberi
Procedimento

Come fare la pasta aglio olio e gamberi

 

Innanzitutto pulite i gamberi, eliminando le teste e il carapace con le zampe, ma lasciando intatta la coda (se non sapete come farlo, qui trovate la guida apposita).
Lasciate le code da parte in frigo e preparate la bisque con tutti gli scarti.

Preparate la bisque: lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi tritate tutto il prezzemolo, la cipolla e la carota.
Mettete in una pentola i pomodorini, la cipolla, la carota e 2/3 del prezzemolo con olio abbondante e fate insaporire, poi aggiungete teste e carapaci dei gamberi e sfumate col brandy.
Coprite con l'acqua già calda, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 1 ora.

Una volta cotta, filtratela (non mancate di schiacciare le teste, con una forchetta o con uno schiacciapatate, per ricavare tutto il sapore).

Fate soffriggere aglio e peperoncino con olio abbondante in una padella antiaderente ampia, quindi aggiungete la pasta direttamente in padella e iniziate la cottura aggiungendo la bisque poco per volta, proprio come per fare un risotto.

Nel frattempo eliminate il filetto nero dai gamberi (se non lo avete già fatto) e scottateli velocemente in padella antiaderente, quindi eliminate le codine e tagliate la polpa a dadini.

Fate cuocere a fiamma alta in modo da ottenere una pasta al dente con una salsina cremosa.

La pasta aglio olio e gamberi è pronta: impiattate, guarnite con la polpa di gamberi e del prezzemolo fresco e servite subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta aglio olio e gamberi

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su