Panini semintegrali
Quando sono stata a Berlino, sono rimasta affascinata dalla varietà di pane presente nei panifici di questa città, in particolar modo, mi hanno colpito dei panini semi integrali ricoperti di semi di zucca, che sembravano deliziosi. Qualche giorno fa, avendo degli avanzi di diversi tipi farine, mi sono cimentata nella preparazione di questi panini ed il risultato è stato davvero ottimo: dei panini semi integrali, soffici e profumati che abbiamo consumato a pranzo in ufficio ed hanno ricevuto l’approvazione di tutti ;-)
Quindi se questa domenica avete voglia di preparare il pane in casa, magari con una ricetta diversa dal solito, vi consiglio questi panini semi integrali… provateli e fatemi sapere! Oggi ultimo giorno di vacanza, il tempo non è dei migliori quindi ci dedichiamo all'acquisto degli ultimi souvenir e a fare una passeggiata, vi saluto e ci leggiamo domani.
- Ingredienti per 6 panini
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i panini seminegrali
Mettete in una ciotola il lievito, il malto, lo zucchero e l'acqua e mescolate
Aggiungete ora le farine
Impastate qualche minuto poi aggiungete il burro e il sale
Impastate a lungo fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo poi coprite con un panno e fate lievitare per 2 ore
Riprendete l'impasto e dividetelo in 6 pezzi
Fate dei panini e disponeteli su una placca rivestita di carta da forno, spennellate con un pò di latte o acqua e ricoprite con i semi di zucca poi fate lievitare ancora per 40 minuti
Infornate i panini semi integrali in forno già caldo a 200° e cuocete per 15/20 minuti
Sfornate, aspettate qualche minuto e poi gustatevi il vostro pane semi integrale fatto in casa
@daniela ecco a te come fare.
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Al posto del burro?
@Giulia Puoi usare anche quello secco, la corrispondenza con quello fresco dovresti trovarla sulla confezione, gli altri ingredienti restano invariati.
Ciao Misya! Seguo da un po’ di tempo il tuo blog e ho provato moltissime ricette, sempre tutte buonissime! Questi panini sembrano ottimi ma ho una domanda: il lievito di birra deve necessariamente essere quello fresco oppure posso usare quello secco in bustina? In questo caso, devo lo stesso aggiungere il malto? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
Giulia
Fatti ieri sera! Super-buonissimi e soffici!!!! Non avevo la farina di segale, così ho usato 300 gr Farina intergrale e 200 gr farina 0 !!!!! Oggi sono ancora profumati e soffici! La bimba ha portato un panino con la nutella per merenda al centro estivo! 🙂 baci
@danielina: ebbene danielina mi hai incuriosito… 😉
@vittoria: corretto 😉
Ciao bell idea ma … Il malto nn è tra gli ingredienti ed è citato nella ricetta… Ne va qb?
@heidi Se preferisci puoi usare l’olio!
Ciao bella! Mi sto preparando x andare a recuperare uomo che arriva a Milano! Sono taaaaanto belli questi panini, a proposito di pane oggi l’ ho fatto visto che a lui piace e io mi dimentico di comprarlo poi il tuo comunque è più buono!!!! Buon rientro a domani!
Il burro si può sostituire con l’olio oppure omettere?