Panini ai fiocchi di latte
I panini ai fiocchi di latte potrebbero sembrare molto particolari, ma in realtà ricordano molto i classici panini al latte.
Ho preso la ricetta qui, Erica è sempre una garanzia :P
Leggeri e super soffici, sono perfetti per ogni occasione: potete abbinarli sia con farciture dolci che salate e servirli per colazione o merenda, ma anche per un aperitivo o un buffet, soprattutto se deciderete di farli ancora più piccini di come li ho fatti io, in modo da creare dei simpatici bacetti uno tira l'altro.
Senza olio e senza burro, questi panini ai fiocchi di latte sono comunque morbidi e umidi al punto giusto, vedrete che tutti li ameranno, grandi e piccini ;)
Ragazze io vi saluto e vi mando un bacino, stamattina sono in viaggio per Milano, un’andata e ritorno in giornata per un appuntamento di lavoro, e ne approfitto di queste ore di treno per rispondere alle vostre email e ai vostri messaggi, che sono sempre tantissimi ;P A più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 3 ore di lievitazione
Come fare i panini ai fiocchi di latte
Innanzitutto mettete in una ciotola i fiocchi di latte con l'uovo e mescolate, quindi unite il lievito sciolto nell'acqua appena tiepida.
Unite la farina 0 e amalgamate, quindi incorporate sale, bicarbonato e la farina restante.
Se l'impasto dovesse risultare proprio molle, unite ancora 1 o 2 cucchiai di farina 00, ma considerate che deve rimanere molto morbido, seppure lavorabile.
Mettete l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola non a contatto e fate lievitare per almeno 2 ore o finché non sarà triplicato di volume.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani infarinate e ricavate 12 paninetti, disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e fate lievitare ancora per 1 ora.
Infine spennellateli con un po' di latte e cuocete per 18-20 minuti a 180°C in forno statico già caldo.
Fate raffreddare completamente i vostri panini ai fiocchi di latte prima di servirli.