Pangoccioli
Iniziamo la settimana con la ricetta dei pangoccioli, quei panini soffici con le gocce di cioccolato fondente che si mangiano a colazione e che tanto piacciono ai grandi ed ai piccolini. Nonostante circolino in rete centinaia di ricette ed io ne abbia provate diverse, non ho mai pubblicato sul sito la ricetta dei pan goccioli perchè non mi sono mai riusciti bene come avrei voluto, questa volta però mi sa che ho fatto centro, tra le decine e decine di ricette viste, ho scelto di partire dall'unica che non prevedeva l'utilizzo delle uova aggiungendo il passaggio iniziale di un lievitino fatto con il miele e finalmente ho ottenuto delle brioscine morbide e profumate. Questa è la ricetta che ho scelto per inaugurare la mia nuova cucina (ecco una qualche foto forse non ci crederete, ma è stato emozionante e anche se sono ancora un pò spaesata, perchè non ho la familiarità dei posti in cui sono le cose e le luci sono ancora un pò da sistemare, mi piace molto cucinare qui :) Io vi lascio e vi auguro un buon inizio settimana, baci :*
- Ingredienti per 16 pangoccioli
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 15 min
- Totale: 1 ora 15 min + 4 ore di lievitazione
Come fare i pan goccioli
Mettete le gocce di cioccolato in freezer.
Preparare un lievitino mettendo in una ciotola il miele, il latte, l'acqua il lievito e tanta farina quanto basta per ottenere un composto denso.
Far lievitare finché il lievino non diventa bello gonfio.
Mettete in una ciotola o una planetaria, la restante farina, lo zucchero, la vanillina, fare un buco al centro e aggiungere il lievitino.
Iniziate ad impastare poi aggiungi il burro ammorbidito tagliato a tocchetti.
Lavorate l'impasto fino a formare un panetto molto morbido ma non appiccicoso e fai lievitare per almeno 2 ore (l'impasto deve almeno raddoppiare).
Aggiungete ora le giocce di cioccolato e lavorare l'impasto fino a distribuirle uniformemente.
Fare ora delle palline che andrete a posizionare su una placca da forno antiaderente distanziandole un po' le une dalle altre.
Spennellare con un po' d'acqua e latte e far lievitare i pan goccioli per almeno 1 ora.
Spennellare ancora con acqua e latte e infornare in forno già caldo a 180°C.
Cuocere i panini al cioccolato per 15 minuti o fino a doratura.
Appena usciti dal forno, spennellate ancora con latte e acqua, poi metteteli a raffreddare su una gratella.
Servite.
@marianna presumo di si, fammi sapere nel caso
Ciao Flavia, volevo chiederti se è possibile dare forma ai pangiccoli e poi metterli in frigo e domani mattina lasciarli a lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente e poi procedere con la cottura. Grazie
Dopo aver aggiunto le gocce di cioccolato, come hai lavorato l’impasto? Sempre nella planetaria o in questo modo rischi che si “sgonfi”? Grazie
Ciao! Ho provato a farli ma non sono venuti come speravo…mi pare di aver letto in qualche commento che il tempo di lievitazione per il passaggio 2(lievitino) è di ca un’ora, corretto? Usando il lievito secco, quando dobbiamo metterne? Grazie!
@mariateresa ciao ben chiuse e al fresco. 🙂
Come si conservano
@Misya intendo se posso mettere solo 125ml di latte anziché 125ml tra acqua e latte. Grazie mille
@alice ciao si puoi usare la 00, per “solo latte” cosa intendi?
Volevo fare metà dose, però ho solo farina 00. E chiedevo se è possibile mettere solo latte? Grazie
@stefania potresti provare, poi fammi sapere.