Il pane alle mandorle è un pane dolce, tipo pan brioche, perfetto per la colazione o la merenda, da solo o con un velo di marmellata o nutella, o con un abbinamento che di recente mi piace molto, ovvero Philadelphia light e frutta fresca (provare per credere!). Di pan brioche ne ho fatti e provati tanti, ma chissà perché ancora nessuno con la farina di mandorle nell'impasto, che gli dà una consistenza leggermente particolare e un gusto delicatissimo. Insomma, se non si è capito a me è piaciuto molto, se volete provarlo fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min + 5-6 ore di riposo
Come fare il pane alle mandorle
Innanzitutto sciogliete il lievito nel latte.
Mettete in una ciotola le 2 farine e mescolate, aggiungete al centro zucchero, sale, miele e uovo e iniziate a impastare, poi incorporate prima il latte e poi l'acqua.
Infine aggiungete il burro a tocchetti, continuando a lavorare per almeno 10 minuti, quindi un giro di pieghe (qui la guida per farlo al meglio).
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e appiattitelo con le mani sul piano leggermente infarinato dandogli una forma allungata, quindi effettuate un altro giro di pieghe.
Spostate l'impasto nello stampo leggermente imburrato e lasciatelo lievitare nuovamente per 1 ora o fino al raddoppio (dovrà arrivare circa al bordo dello stampo), quindi spennellate delicatamente con il latte, decorate con le mandorle e cuocete per circa 30 minuti (dopo 20-25 minuti controllate e, se si sta coprendo troppo, copritelo con un foglio di carta in alluminio) a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Il pane alle mandorle è pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo e assaggiarlo.
Mmm..deve essere buono..da fare…come sempre splendide ricette