Pane alle cipolle
Il pane alle cipolle è una roba illegale. Davvero, eh: se siete amanti della cipolla come me, dovete assolutamente provarlo, se non lo siete... meglio che uscite di casa mentre qualcuno lo cucina, perché il profumo inebriante si spanderà ben oltre la cucina ;) Se la cuocerete bene in padella, prima di metterla nell'impasto non sarà neanche troppo pesante ;) Volendo potete personalizzare, ad esempio aggiungendo del timo e/o del peperoncino alla cipolle durante la cottura... Ma vi assicuro che già così è una bomba!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3 ore di riposo
Come fare il pane alle cipolle
Innanzitutto preparate l'impasto: versate farina, lievito e acqua in una ciotola e iniziate a impastare, quindi unite anche sale e olio e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ma omogeneo ed elastico.
Travasate l'impasto in una ciotola infarinata e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 2 ore.
Mentre l'impasto lievita, mondate le cipolle, tagliatele a fettine sottili e stufatele in una padella con olio e zucchero, a fiamma medio-bassa, finché non saranno belle morbide e leggermente caramellate, quindi lasciate raffreddare completamente.
Riprendete l'impasto, stendetelo con le mani su un foglio di carta forno leggermente infarinato e spennellatelo con il burro fuso intiepidito.
Distribuiteci sopra le cipolle ormai fredde, coprendo tutta la superficie, quindi ripiegate i due lembi esterni sopra la parte centrale, creando una specie di rotolo.
Spostate il pane sulla teglia (con tutta la sua carta forno) e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
Il pane alle cipolle è pronto: lasciatelo almeno intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.
É uno spettacolo! Da fare subito!🔝🔝🔝