Pane al cioccolato
Il pane al cioccolato è un vero e proprio pane, non una brioche in quanto non contiene latte, burro o uova nell'impasto. Non vi aspettate, quindi, una sorta di grande pangocciolo in versione black. Si tratta di una sorta di evoluzione delle merende di una volta: avete presente quando la nonna vi tagliava una bella fetta spessa di pane cafone da mangiare con qualche quadratino di cioccolato fondente? Ecco! Io il cioccolato l'ho messo direttamente dentro al pane, e il risultato è di una bontà unica! Mangiatelo a colazione, inzuppato nel latte... mangiatelo per merenda, cosparso da un velo di marmellata ai lamponi... o assaporatelo così, nella sua semplicità, perché a volte le cose semplici sono le più buone ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Totale: 1 ora e 20 min + 2 ore e 30 min di lievitazione
Come fare il pane al cioccolato
Innanzitutto mescolate in un'ampia ciotola farina, cacao e zucchero.
Mettete al centro il lievito sbriciolato, quindi aggiungete acqua e olio e iniziate ad amalgamare.
In ultimo unite anche il sale e le gocce di cioccolato.
Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio dell'impasto.
Una volta che sarà almeno raddoppiato, riprendete l'impasto, sgonfiatelo, lavoratelo per pochi minuti, quindi formate la pagnotta e fatela lievitare per almeno 30 minuti sulla teglia rivestita di carta forno.
Spennellate con il tuorlo sbattuto, quindi fate cuocere per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C.
Fate raffreddare completamente il pane al cioccolato prima di servirlo, se ci riuscite, o se no mangiatelo caldo e fragrante, appena sfornato!
Ho realizzato la ricetta dividendo l’impasto in 6 piccoli panini che si sono cotti in 20 minuti, la metà del tempo indicato. Sono buoni, non troppo dolci e dal sapore molto cioccolatoso. L’unica pecca è che all’inizio stentavano a lievitare e ho dovuto aggiungere altro lievito dopo 3/4 d’ora: forse il lievito va sciolto in acqua e non messo nella farina perché così si distribuisce e si attiva meglio. Grazie per le tue ricette Misya!
Mi pare una bella ricetta e penso che proverò a farla. Potrei fare dei piccoli panini da consumare a colazione invece di una pagnotta grande? Grazie per le tue bellissime ricette Misya. 🙂
@Misya grazie ci proverò
@achi62 ciao non saprei, perchè non ci ho mai provato, occhio a bilanciare i liquidi
Ma se uso la farina Schär, senza glutine, la quantità è uguale a quella 0?
@monica si
Si può usare farina 00?
@claudia ciao cara direi di congelarlo da crudo, ecco una guida utile.
https://www.misya.info/guide/come-congelare-gli-impasti-lievitati
Ciao!!
Qualora volessi preparare l’impasto per poi congelarlo, sarebbe meglio cuocerlo prima oppure potrei cuocerlo dopo averlo scongelato? Com’è meglio? Grazie mille 🙂
ciao, vorrei sapere a quanti gradi dovrebbe cuocere in forno statico,grazie!