Paccheri con rana pescatrice
I paccheri con rana pescatrice sono un piatto assolutamente delizioso, di quelli che sanno proprio d'estate, ma che naturalmente sono buoni in ogni stagione e vi faranno sempre fare bella figura! Il mio segreto per farli venire così speciali? Aggiungo un pochino di latte al condimento durante la cottura: so che sembra strano, in un piatto di pesce, ma vi assicuro che in questo modo il sughetto verrà cremoso e irresistibile! Unico problema con i paccheri è che essendo un formato di pasta pesante, rendono poco nel piatto, ma il mio trucco per ingannare l'occhio e non far sembrare il piatto troppo scarso è di abbondare con il condimento ... e magari aumentare anche un po' la porzione di pasta ;) Ad ogni modo aumentando non sbaglierete, perché questo sughetto con pomodorini e rana pescatrice è talmente buono che vorrete sicuramente il bis :P
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare i paccheri con rana pescatrice
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata, e intanto tagliate la rana pescatrice a tocchetti.
Fatela saltare in un'ampia padella antiaderente con aglio e olio, facendola insaporire e rosolare, quindi sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino, sollevate il pesce e tenetelo da parte.
Nella stessa padella, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in 4 spicchi, aggiustate di sale e lasciate cuocere per almeno 10-15 minuti a fiamma media, finché i pomodorini non si saranno ammorbiditi, quindi aggiungete il latte e cuocete ancora per 4-5 minuti, infine eliminate l'aglio, aggiungete il pesce e spegnete.
Nel frattempo, cuocete la pasta.
Scolate i paccheri leggermente al dente e fateli insaporire brevemente in padella, a fiamma vivace, aggiungendo anche il prezzemolo tritato.
I paccheri con rana pescatrice sono pronti, non vi resta che impiattare e servire.
@anto ciao forse questa ricetta non è nelle tue corde, ci sta.
Il latte? Per carità. Non è besciamella. Poi tutta quella pioggia di verde tritato. Nemmeno negli anni 80