Omelette bacon e provola
L'omelette, è un piatto di origine francese, simile alla nostra frittata, con la differenza che viene cotta solo da un lato e poi ripiegata a mezzaluna o a portafogli. L'omelette può essere semplice o arricchita con altri ingredienti, io ho fato una versione con bacon e provola, davvero deliziosa! La ricetta è molto semplice da realizzare e la trovo un ottimo salva cena, basta accompagnare l'omelette con una bella insalatina ed il gioco è fatto. Approfitto di questo post per ringraziare di nuovo tutti per gli auguri e poi volevo dirvi di rimanere collegati perchè tra poco pubblicherò la torta che mi sono preparata al mio compleanno :-)
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare le omelette bacon e provola
In una terrina battete le uova con latte, parmigiano, sale e pepe.
Tagliate la provola a fettine e il bacon a dadini
In una grande padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro, e una volta caldo versare il composto d'uovo.
Quando l'omelette inizierà a rapprendersi, adagiate il bacon e la provola tagliata a fette al centro dell'omelette.
Piegate, aiutandovi con una spatola, i due lati dell'omelette verso il centro, coprite con un coperchio e lascite cuocere finché la provola non iniza a sciogliersi.
Trasferite l'omelette al bacon su di un piatto da portata e servite :)
io la faccio con mortadella e provola…che dire, a quest’ora, poi 😛
fatte ieri, non avendo la provola ho usato l’emmental…essendo lo stesso un formaggio filante il risultato mi è sembrato buono il dolce dell’emmental si contrapponeva bene al salato del bacon…però la prossima la voglio provare con la provola!
Provataaaaaaa ed e buonissima,grazie misyaaaaa
ciao ma il bacon che e a me sembra una pancetta senza grasso rispondimi
ciao Mysia! è da una vita che navigo nel tuo sito (ho 18 anni ora, ho cominciato con i tuoi meravigliosi muffin cocco e nutella <3 )
ora ho provato questa ricetta modificandola un po', mettendo nell'impasto del rosmarino e due cucchiai di farina e sono venute un po' più consistenti 😀
ma queste sono le dosi x una omelette?
questa la provo domani 😉
ciao misya ti seguo da un pò ed ho provato alcune tue ricette!innanzitutto voglio farti i complimenti per il blog ,per le ricette e sopratutto per il fatto che le tue ricette sono sempre casalinghe,detto in maniera assolutamente positiva,non sembrando piatti da chef e quindi difficili e improponibili,fattibili solo da chi è esperto e non da noi comuni mortali!!e in rete se ne trovano di così!!quindi complimenti e grazie per la tua semplicità!
e poi volevo chiederti,vista la ricetta,ma tu dove lo trovi il bacon??
ho cercato ovunque grandi catene piccole salumerie ma niente!potresti darmi una dritta per comprarlo?
grazie e ciao
ah, i mariti 😉
avete mai provato l’omelette alle erbe e formaggio? oppure mozzarella e funghi?
Anche io l’ho fatta per mio marito… di solito gli preparo la semplice omelette ma dopo averla assaggiata mi ha detto di fargli sempre questa.Grazie Misyuccia!